Seleziona una pagina
Le cose essenziali da fare a Istanbul

Le cose essenziali da fare a Istanbul

Written By

Redazione Istanbul Turismo

Date

Set 27, 2022

Category

Le cose essenziali da fare a Istanbul

Vuoi conoscere Le cose essenziali da fare a Istanbul ? Eccoti, un breve elenco delle cose da fare nel tuo viaggio a Istanbul.

Esplora la zona di Sultanahmet

Per coloro che sono veri appassionati di storia e vogliono vedere i siti storici della città, consigliamo vivamente di visitare e vedere il quartiere di Sultanahmet.

È il modo migliore per ottenere il massimo dai panorami, dai suoni e dai profumi della città.

A Sultanahmet, puoi sperimentare e sentire la ricca eredità bizantina e la gloria della capitale imperiale. Sultanahmet ti farà sicuramente vivere l’ultima esperienza di Istanbul in poche parole.

Sultanahmet ospita tutti i siti storici e turistici più visitati di Istanbul, come Piazza Sultanahmet (Ippodromo), Santa Sofia, Palazzo Topkapi, Moschea Blu, Cisterna Basilica, Musei archeologici di Istanbul e Museo delle arti turche e islamiche. tutto può essere esplorato a piedi.

 

Esplora Galata e Taksim

Per coloro che sono veri appassionati della vita metropolitana e amano le notti e le strade vivaci della città, nonché i siti monumentali e i musei più visitati, consigliamo vivamente di visitare e vedere il quartiere Beyoglu di Istanbul, che ospita quartieri turistici popolari di Galata e Taksim.

Taksim, con la sua iconica Piazza Taksim, è il punto di attrazione principale per ogni turista e la zona è sempre vivace con i suoi allegri turisti che si fanno selfie davanti al monumento o allo storico tram. Da Taksim, puoi continuare fino alla famosa via Istiklal fino a raggiungere il quartiere Galata di Beyoglu.

Un tempo quartiere genovese, Galata ospita la famosa Torre di Galata. Da Taksim o Galata, puoi camminare verso i quartieri di Cukurcuma, Cihangir e Karakoy e sentire la vita della città lungo le loro stradine costellate di facciate storiche della vecchia Istanbul, così come i migliori negozi vintage della città.

Fai una crociera sul Bosforo

La crociera sul Bosforo è una delle forme di intrattenimento più popolari e fantastiche durante la tua visita a Istanbul.

 

Le tipiche crociere sul Bosforo iniziano leggermente a est del famoso ponte di Galata e continuano fino ad Anadolu Kavagi, che è l’ingresso del Bosforo al Mar Nero, facendo numerose soste turistiche lungo lo stretto.

Tour in autobus turistico della città hop-on hop-off di Istanbul

Il tour BigBus Istanbul è un modo economico per scoprire ed esplorare le famose zone di Istanbul che non potresti raggiungere e vedere a piedi in un giorno. Attraversa le famose attrazioni lungo gli interessanti e diversi quartieri e quartieri di Istanbul e offre commenti informativi preregistrati disponibili in 8 lingue. L’autobus turistico a due piani scoperto sembra davvero fantastico.

Puoi scendere a una qualsiasi delle fermate designate (che significa hop-off) e poi esplorare la zona e le attrazioni a piedi a tuo piacimento, quindi puoi prendere il prossimo autobus (gli autobus arrivano alle fermate ogni 30 minuti/60 minuti .) da qualsiasi fermata quando sei pronto (che significa sali a bordo) per proseguire e visitare le altre attrazioni lungo il percorso.

Le fermate si trovano tutte vicino ai monumenti e alle attrazioni più visitati e famosi di Istanbul. Il ponte superiore dell’autobus turistico della città offre un ottimo punto di osservazione per le incredibili viste panoramiche della città e ti consente di scattare foto.

Goditi i migliori festival ed eventi della città

Il calendario annuale di Istanbul presenta una varietà di festival ed eventi vivaci per ogni tipo di viaggiatore. Puoi vivere e goderti i festival e gli eventi più popolari della città, dalla musica e dal cinema, alla gastronomia e alla cultura.

 

Prova la cucina turca

Se sei a Istanbul, significa che sei a un passo dall’assaggiare i deliziosi piatti della cucina turca, dai piatti piccanti e anatolici e dell’Egeo cucinati al momento con olio d’oliva. La città offre un’ampia gamma di cucina turca nella varietà di ristoranti affermati, buoni e lussuosi di Istanbul.

La cucina tradizionale turca merita davvero un assaggio. I viaggiatori possono scegliere tra una vasta gamma di kebab turchi, mezes (antipasti) e piatti principalmente a base di carne. Anche i dolci turchi come il baklava e la delizia turca sono famosi in tutto il mondo.

Goditi le vivaci notti di Istanbul

L’intrattenimento a Istanbul ruota attorno a molti dei luoghi di intrattenimento che la città ha da offrire. La vita notturna a Istanbul si è davvero animata negli ultimi anni e la gente del posto ti dirà che la vita notturna si diffonde in tutte le direzioni in tutta la città.

Via Istiklal tra Taksim e Tunel offre la vita notturna più vivace di Istanbul in quanto si rivolge agli studenti universitari e alla folla più giovane. La regione è generalmente animata da feste ogni sera durante i mesi estivi e la gente del posto è estremamente amichevole.

Un’altra regione per una fantastica serata fuori è Kadikoy, situata sul lato asiatico del Bosforo. Con i suoi numerosi piccoli bar, pub, caffè e ristoranti, puoi facilmente passare la notte rimbalzando da un locale all’altro.

Goditi la scena dello shopping della città

La varietà dei prodotti tradizionali e moderni offerti nei bazar storici di origine ottomana e nei moderni centri commerciali, rende la città un centro di attrazione per gli amanti dello shopping.

I famosi tappeti turchi di seta, lana o cotone, gioielli, autentici articoli in vetro, souvenir tradizionali del malocchio, prodotti alla moda e creativi, sono gli articoli popolari che i turisti acquistano durante la loro visita a Istanbul.

Il famoso Grande Bazaar (Kapalicarsi) è uno dei più grandi centri commerciali storici del mondo, con i suoi oltre 4000 negozi. Molto frequentato è anche il Bazar Egiziano delle Spezie (Misir Carsisi) dove si può ammirare lo scenario delle varie spezie, frutta secca, vimini, gioielli, tendaggi e merceria.

Visita gli affascinanti musei di Istanbul

Per i veri appassionati di cultura e arte, i musei della città offrono il meglio del patrimonio storico, della cultura e dell’arte moderna della città. La città ospita più di 80 musei e molte gallerie d’arte mettono in mostra tutta la cultura, l’arte e la storia; tra cui pittura, scultura, fotografia e altro ancora.

I musei archeologici di Istanbul, il Museo del Palazzo Topkapi, l’Istanbul Modern, il Museo dei trasporti Rahmi Koc e il Museo delle arti turche e islamiche sono tra i migliori musei di Istanbul da non perdere.

Divertente giornata nei parchi a tema di Istanbul

Istanbul offre grandi parchi a tema che vanno da quelli enormi con una varietà di grandi emozioni e giostre ad acquari, delfinari, musei a tema e altro ancora. I parchi di divertimento e a tema non sono solo luoghi di divertimento, ma anche luoghi ideali per l’apprendimento e lo sviluppo dell’immaginazione dei tuoi bambini. Ti consigliamo di visitare Isfanbul, Aquarium Sea Life e LEGOLAND Discovery Center.

Come arrivare in Turchia

Sono tanti i tipi avventurosi (e chi vi scrive fa parte di questa categoria) che raggiungono ogni anno la Turchia via macchina dall’Italia. Si tratta di un viaggio interessante, che vi permette di incontrare sul tragitto anche qualche chicca da visitare.

Sicuramente non si tratta di un viaggio semplice, dato che c’è da attraversare, nella migliore delle ipotesi, Italia, Grecia e infine Turchia,

Vediamo insieme come organizzarci, da dove passare e come evitare problemi di sorta.

Piuttosto che fare il giro dei balcani, con quello che comporta a livello di distanza da percorrere e di dogane da attraversare, è sicuramente meglio prendere un traghetto in direzione Igoumenitsa e poi procedere sulle autostrade greche.

I traghetti partono da Ancona e Brindisi, e dopo un viaggio piuttosto confortevole vi lasceranno, appunto, al porto di Igoumenista, da dove partono le autostrade greche che poi vi consentiranno di raggiungere anche Istanbul.

Sarà la crisi che ha colpito il paese greco, sarà che le autostrade sono anche troppo ampie per un paese che conta meno di 10 milioni di abitanti, ma sta di fatto che guidare in Grecia è uno spasso. Si paga pochissimo (circa 6€ fino al confine turco), non c’è praticamente nessuno, e si mangia anche bene in Autogrill.

Redazione Istanbul Turismo

Ultimi Post

Palazzo Boukoleon
Palazzo Boukoleon

Palazzo Boukoleon   Boukoleon Palace (Palazzo Bucoleon) Palazzo d'Estate degli Imperatori Bizantini: Palazzo Boukoleon, era il palazzo estivo degli imperatori bizantini, che fu costruito lungo le rive del Mar di Marmara, a sud del Gran Palazzo di...

Moschee del Grande Ammiraglio a Istanbul
Moschee del Grande Ammiraglio a Istanbul

Moschee del Grande Ammiraglio a Istanbul Ecco delle informazioni sulle moschee del grande ammiragio a ISTANBUL. Mimar Sinan (1489-1588) -senza dubbio- fu il più importante architetto ottomano. Nel XVI secolo costruì o supervisionò centinaia di strutture in ogni angolo...

Join Our School Newsletter

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *