Seleziona una pagina
Le piazze e le strade più famose di Istanbul

Le piazze e le strade più famose di Istanbul

Written By

Redazione Istanbul Turismo

Date

Set 26, 2022

Category

Le piazze e le strade più famose di Istanbul

Vuoi visitare Le piazze e le strade più famose di Istanbul ? Ecco una breve sintesi ed elenco per le piazze e le strade più famose di Istanbul che devi visitare se hai tempo di farlo.

Le piazze popolari di Istanbul

Piazza Sultanahmet, conosciuta anche come Ippodromo e circondata dalla Moschea Blu, da Hagia Sophia e dal Museo delle Arti Turche e Islamiche, è un popolare punto d’incontro e una zona turistica molto suggestiva di Sultanahmet che conduce a tutti i siti storici intorno a Sultanahmet. L’ippodromo del IV secolo di epoca bizantina, l’obelisco egizio, la colonna serpentina, il colosso o colonna di Costantino Porfirgenito, la fontana tedesca piuttosto kitsch sono le principali attrazioni della piazza.

Piazza Taksim a Beyoglu

Piazza Taksim, con la sua posizione che conduce al monumento, al parco Gezi, alla chiesa a cupola di Aya Triada, al tram nostalgico, alla moschea Huseyin Aga e alla famosa via Istiklal a Taksim, è la piazza più popolare di Istanbul e della Turchia. È proprio come quelli famosi nei paesi europei.

Piazza Besiktas

 

Piazza Besiktas è fantastica con una varietà di caffè, ristoranti, negozi e la vivace vita di Istanbul. È molto piacevole trascorrere del tempo nella piazza circondata da ristoranti e caffè che si affacciano sul Bosforo e guardare le magnifiche viste del Bosforo dalla costa del Besiktas. Il famoso Museo Navale e la tomba di Barbaros Hayrettin Pasha si trovano vicino alla piazza Besiktas, vicino al mare.

Piazza Ortakoy

Piazza Ortakoy è popolare tra i giovani e gli amanti delle visite turistiche di Istanbul. Ci sono una varietà di caffè, bar, ristoranti e negozi nella piazza. Anche le serate animate nei fine settimana sono fantastiche. Meritano una visita la Moschea Ortakoy, la fontana Damat Ibrahim Pasha e la storica Esma Sultan Mansion, risalente al XVIII secolo.

Piazza Eminonu

Piazza Eminonu, è la principale area di attrazione del quartiere Eminonu, situata tra il Ponte di Galata e la Nuova Moschea (Yeni Camii), dove puoi vedere un sacco di gente del posto e turisti per tutto il giorno. La fermata del tram, i moli dei traghetti si trovano vicino alla piazza, così come la Moschea Yeni e il Bazar egiziano delle spezie.

Piazza Beyazit

Beyazit Square è un grande situato a Beyazit. È anche una parte trafficata della città. È anche sede di eventi politici e culturali. Il famoso Grand Bazaar è uno dei siti turistici più visitati della regione. Assicurati di visitare questo famoso bazar storico con oltre 4.000 negozi e venditori che vendono tessuti colorati, spezie aromatiche e bellissime ceramiche artigianali. Altri luoghi di interesse popolari includono; la Moschea Beyazit, la Moschea Nuruosmaniye, il mercato dei libri antichi di Sahaflar, il glorioso edificio dell’Università di Istanbul e la Torre Beyazit che è usata per essere una torre di guardia per gli incendi in città.

 

Le strade popolari di Istanbul

Via Istiklal è probabilmente la strada e l’area di intrattenimento più famose di Istanbul. È una lunga e colorata strada pedonale piena di tutti i tipi di negozi, ristoranti, caffè e spettacoli di strada. Puoi visitare il fantastico Museo delle Cere di Madame Tussauds, la meravigliosa Chiesa di Sant’Antonio da Padova e il Museo di Pera. Se desideri avere una cena e un intrattenimento serale, puoi trascorrere la serata nella famosa strada dei ristoranti e dei vini Asmalimescit.

La via Bagdat tra Bostanci-Goztepe

La via Bagdat Street è una delle strade più lussuose per i locali di Istanbul. I 14 km. la lunga strada Bagdat inizia da Bostanci e si estende fino a Goztepe. Ci sono numerosi caffè di lusso, ristoranti e negozi lungo la strada. Premiata anche come la quarta via dello shopping più popolare al mondo alcuni anni fa, Bagdat street offre anche grandi intrattenimenti e attività notturne nella parte asiatica di Istanbul.

Via Abdi Ipekci a Harbiye, Sisli

La via Abdi Ipekci, che si estende da Macka a Nisantasi, è una delle strade molto lussuose e famose di Istanbul. Prende il nome dal giornalista Abdi Ipekci, ucciso qui nel 1979, è anche un popolare punto di incontro per le persone. Vedrai numerosi negozi di lusso e negozi di marchi internazionali, oltre a caffè, bar, ristoranti e club di lusso.

Via Valikonagi a Nisantasi, Sisli

Via Valikonagi è una delle strade famose di Istanbul, elegante e molto bella. Ci sono bellissimi edifici storici e la strada è molto animata. Situato nel quartiere di Sisli, molto vicino a Taksim e all’incrocio con Abdi Ipekci e Tesvikiye, è un luogo ideale per coloro che desiderano trascorrere un ottimo momento nei suoi negozi di marchi internazionali, boutique, varietà di ristoranti di lusso.

Via Serdar-i Ekrem a Galata

Situato molto vicino alla famosa Torre di Galata, la bellissima via di ciottoli Serdar-i Ekrem è uno dei posti migliori per passeggiare e fare shopping a Istanbul. La regione è molto famosa per le sue boutique uniche che vendono vestiti alla moda, souvenir e oggetti d’antiquariato. Vedrai anche molte autentiche caffetterie e pasticcerie che offrono deliziose torte al cioccolato fatte in casa.

Via Bahariye a Kadikoy

 

La via pedonale Bahariye può essere considerata il luogo più vivace e famoso di Kadikoy. C’è anche un tram vecchio stile che opera dal porto di Kadikoy. Bahariye Street è sempre vivace e affollata. Puoi trovare una varietà di deliziosi caffè, pub, bar e ristoranti, nonché negozi di qualità e centri di eventi culturali in Bahariye Street. Il Sureyya Opera House è l’edificio più accattivante di Bahariye Street.

Strada del divano imperiale a Sultanahmet

Divan road, che significa “Strada per il Consiglio Imperiale”, è un’antica strada dove oggi la linea del tram opera tra Piazza Sultanahmet e Piazza Beyazit e ospita una varietà di siti storici e reliquie architettoniche del periodo ottomano, romano e bizantino, hotel, strutture turistiche negozi, caffè e ristoranti. Era la strada più importante in epoca bizantina. Una strada molto vivace e turistica nella regione di Sultanahmet.

Via Nispetiye a Etiler, Besiktas

Situata ad Etiler e dopo il famoso centro commerciale Akmerkez, la via Nispetiye è anche una delle più lussuose di Istanbul. Troverete sono numerosi caffè di lusso, ristoranti e negozi.

Come arrivare in Turchia

Sono tanti i tipi avventurosi (e chi vi scrive fa parte di questa categoria) che raggiungono ogni anno la Turchia via macchina dall’Italia. Si tratta di un viaggio interessante, che vi permette di incontrare sul tragitto anche qualche chicca da visitare.

Sicuramente non si tratta di un viaggio semplice, dato che c’è da attraversare, nella migliore delle ipotesi, Italia, Grecia e infine Turchia,

Vediamo insieme come organizzarci, da dove passare e come evitare problemi di sorta.

Piuttosto che fare il giro dei balcani, con quello che comporta a livello di distanza da percorrere e di dogane da attraversare, è sicuramente meglio prendere un traghetto in direzione Igoumenitsa e poi procedere sulle autostrade greche.

I traghetti partono da Ancona e Brindisi, e dopo un viaggio piuttosto confortevole vi lasceranno, appunto, al porto di Igoumenista, da dove partono le autostrade greche che poi vi consentiranno di raggiungere anche Istanbul.

Sarà la crisi che ha colpito il paese greco, sarà che le autostrade sono anche troppo ampie per un paese che conta meno di 10 milioni di abitanti, ma sta di fatto che guidare in Grecia è uno spasso. Si paga pochissimo (circa 6€ fino al confine turco), non c’è praticamente nessuno, e si mangia anche bene in Autogrill.

Redazione Istanbul Turismo

Ultimi Post

Palazzo Boukoleon
Palazzo Boukoleon

Palazzo Boukoleon   Boukoleon Palace (Palazzo Bucoleon) Palazzo d'Estate degli Imperatori Bizantini: Palazzo Boukoleon, era il palazzo estivo degli imperatori bizantini, che fu costruito lungo le rive del Mar di Marmara, a sud del Gran Palazzo di...

Moschee del Grande Ammiraglio a Istanbul
Moschee del Grande Ammiraglio a Istanbul

Moschee del Grande Ammiraglio a Istanbul Ecco delle informazioni sulle moschee del grande ammiragio a ISTANBUL. Mimar Sinan (1489-1588) -senza dubbio- fu il più importante architetto ottomano. Nel XVI secolo costruì o supervisionò centinaia di strutture in ogni angolo...

Join Our School Newsletter

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *