Condividi questo articolo
Cosa vedere alla Moschea di Nuruosmaniye
Vuoi visitare la Moschea DI Chora ? Ecco in questo articolo, descriveremo , cosa vedere alla Moschea di Nuruosmaniye è un pò di storia proprio sulla mosche di Nuruosmaniye.
La nascita della Moschea DI Nuruosmaniye
La moschea Nuruosmaniye prende il nome dal sultano ottomano Osman III e significa “la luce di Osman” a causa del gran numero di finestre che lasciano molta luce all’interno della moschea.
Cupola della Moschea Nuruosmaniye
Fatti sorprendenti sulla Moschea Nuruosmaniye
-
Letteralmente significa “la luce di Osman”, la Moschea Nuruosmaniye ha 174 finestre che lasciano abbastanza luce all’interno della moschea.
-
L’interno della cupola della Moschea Nuruosmaniye è decorato con il “versetto di luce” del Corano.
- Diversamente dalle altre moschee ottomane, le mezzelune in cima ai minareti della Moschea Nuruosmaniye sono realizzate in pietra, anziché in bronzo
Ingresso gratuito come tuttle le moschee,aperta tutti i giorni
Il cortile in legno della Moschea Nur-u Osmaniye è uno dei luoghi più caratteristici. Il tempio sorge austero e maestoso all’ombra di immensi alberi secolari.
L’architettura esterna della moschea appartiene alla scuola europea. E’ uno dei migliori esemplari del barocco, con le sue arcate, volte, finestre, la sua cupola e l’insieme delle sue linee architettoniche. Iniziata nel 1748 da Mahmud I, non fu completata che nel 1755 e inaugurata da Osman III.
Bisogna salire diversi scalini per raggiungere l’ingresso del santuario. Contrariamente alla struttura tradizionale delle moschee, manca la fontana nel cortile centrale; il monumento, a pianta poligonale, presenta una molitudine di angoli con le sue tre facciate, dodici colonne e quattordici cupole.
Su uno dei muri esterni si apre una fila di finestre; l’interno, in contrasto con lo stile barocco così marcato all’esterno, è costruito su di un piano rettilineo molto semplice, simile a quello delle moschee di Edirne e Bur- sa, le prime fra quelle ottomane.
Non ci sono colonne aH’interno e le finestre, di cui si è detto, sono più che sufficienti per una forte diffusione di luce che giustifica il nome di «Luce di Osman» attribuito a questo venerabile edificio. Ma, anche così, l’atmosfera che ci circonda all’interno sembra conferire un senso malinconico del passato e i vaghi echi del diciottesimo secolo risuonano dovunque intorno a noi.
Come arrivare in Turchia
Sono tanti i tipi avventurosi (e chi vi scrive fa parte di questa categoria) che raggiungono ogni anno la Turchia via macchina dall’Italia. Si tratta di un viaggio interessante, che vi permette di incontrare sul tragitto anche qualche chicca da visitare.
Sicuramente non si tratta di un viaggio semplice, dato che c’è da attraversare, nella migliore delle ipotesi, Italia, Grecia e infine Turchia,
Vediamo insieme come organizzarci, da dove passare e come evitare problemi di sorta.
Piuttosto che fare il giro dei balcani, con quello che comporta a livello di distanza da percorrere e di dogane da attraversare, è sicuramente meglio prendere un traghetto in direzione Igoumenitsa e poi procedere sulle autostrade greche.
I traghetti partono da Ancona e Brindisi, e dopo un viaggio piuttosto confortevole vi lasceranno, appunto, al porto di Igoumenista, da dove partono le autostrade greche che poi vi consentiranno di raggiungere anche Istanbul.
Sarà la crisi che ha colpito il paese greco, sarà che le autostrade sono anche troppo ampie per un paese che conta meno di 10 milioni di abitanti, ma sta di fatto che guidare in Grecia è uno spasso. Si paga pochissimo (circa 6€ fino al confine turco), non c’è praticamente nessuno, e si mangia anche bene in Autogrill.
Come raggiungere la Moschea Nuruosmaniye?
Situato a Çemberlitaş, il modo più semplice per raggiungere la Moschea Nuruosmaniye è prendere il tram e scendere alla stazione del tram Çemberlitaş che ferma molto vicino alla moschea. La moschea è a soli due minuti a piedi dalla stazione del tram Çemberlitaş.
Orari di apertura della Moschea Nuruosmaniye
Ti possono interessare:
– Vuoi visitare la Moschea DI Chora
– Vuoi visistare la Mosche Eyup
– Visita il palazzo Aynalikavak
[/et_pb_text][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]