Seleziona una pagina
Quali sono i fusi orari della turchia

Quali sono i fusi orari della turchia

Written By

Redazione Istanbul Turismo

Date

Set 8, 2022

Category

Quali sono i fusi orari della turchia

Hai deciso di visitare la Turchia ? Vuoi conoscere Quali sono i fusi orari della turchia ?

La Turchia adotta il fuso orario UTC+3, chiamato localmente Turkey Time (TRT), con l’Italia che si trova invece nell’UTC+1.

Dal 2016 è stato abolito il passaggio all’ora legale nei mesi più caldi, quindi la differenza con l’Italia sarà di 1 o 2 ore, a seconda del periodo.

In Dicembre se a Milano sono ad esempio le 9:00 del mattino ad Istanbul ed Ankara saranno le 11:00, mentre in Maggio o Agosto saranno le 10:00; nel periodo di adozione dell’ora legale arrivando via terra da Grecia o Bulgaria, Paesi che adottano il fuso orario UTC+2, non sarà perciò necessario cambiare l’ora, mentre questo andrà fatto in inverno.

Dato che la Turchia si estende per oltre 1.500 chilometri abbiamo comunque delle notevoli differenze negli orari di alba e tramonto a seconda di dove ci troviamo.

L’alba avviene infatti fino ad oltre 1 ora prima nelle province più orientali rispetto a quelle più occidentali, il contrario per quello che concerne il tramonto, molto più tardivo in città come Smirne o Edirne e la stessa Istanbul.

Che ore sono in Turchia


23:50:53

L’orario è fornito da Time.is

Il fuso orario in Turchia nel momento è UTC / GMT +3 ore. Cioè l’ora in Turchia è 2 ore avanti rispetto l’Italia nei mesi invernali, mentre nei mesi estivi è 1 ora avanti perchè il paese non segue più l’impostazione dell’ora legale (DST) come in altri paesi.

Nel 2016 il governo turco ha deciso di tenere DST per tutto l’anno, quindi adesso la Turchia segue sempre UTC/GMT +3 ore.

Tutte le province in Turchia si trovano nello stesso fuso orario, cioè l’orologio in Turchia è sempre lo stesso in tutto il paese. L’ora attuale in Turchia è: 

Abbreviazioni

GMT: Il GMT è l’acronimo di “Greenwich Mean Time”. Greenwich è una località in Inghilterra da dove vengono misurati tutti i fusi orari. GMT viene talvolta chiamato come Greenwich Meridian Time, perchè il fuso è misurato dal meridiano di Greenwich che passa dall’Osservatorio Reale di Greenwich, in Inghilterra. Il meridiano di Greenwich (meridiano zero gradi di Longitudine 0° 0 ‘0 “) segna il punto di partenza di ogni fuso orario del mondo. Il GMT è il tempo medio che la Terra impiega a ruotare da mezzogiorno a mezzogiorno, è proprio la base di ogni fascia oraria del mondo.

UTC: L’UTC è l’acronimo di “Universal Time Coordinated”. È noto come “ora atomica”, che recentemente ha sostituito il GMT per diventare lo standard internazionale dell’ora. L’UTC è equivalente a dire il tempo solare al primo meridiano (0° longitudine), come il vecchio GMT. È anche equivalente al “Zulu Time”. UTC viene calcolato nel Bureau International des Poids et Mesures (BIPM) in Francia.

Zulu Time: Il Zulu è utilizzato soprattutto dai militari e nell’aviazione e segna l’ora di precisione come il GMT o l’UTC.

DST: Il DST è l’acronimo di “Daylight Saving Time” cioè “ora legale”, conosciuto anche come “ora estiva”. È un accordo di avanzare di un’ora le lancette degli orologi durante il periodo estivo per risparmiare energia e sfrutture al massimo la luce in giornata. Gli orologi sono avanzati di 1 ora all’inizio della primavera e sono regolati indietro in autunno. Fino a 2016 la Turchia era uno dei paesi che applicava l’ora legale, come molti altri nell’emisfero nord come per esempio l’Europa, Russia, Stati Uniti, Canada. Nel 2016 il Governo ha deciso di applicare il DST per tutto l’anno quindi dal 30 Ottobre 2016 in poi la Turchia è rimasta sempre su GMT/UTC +3 ore.

Booking.com

Come arrivare in Turchia

La Turchia è divisa amministrativamente in 81 province (Iller plurale, il singolare) a capo di ciascuna delle quali è un governatore (detto vali) nominato dal governo centrale. Le province sono a loro volta suddivise in distretti (plurale ilçeler , singolare ilçe ) per un totale di 923.

Il viaggio in aereo è sicuramente il più rapido e comodo. Dall’Italia sono previsti diversi voli giornalieri da Milano-Malpensa e Roma-Fiumicino per Istanbul.

Booking.com

Redazione Istanbul Turismo

Ultimi Post

Le migliori Case del vino di Istanbul
Le migliori Case del vino di Istanbul

Le migliori Case del vino di Istanbul Vuoi fare un giro verso le migliori case del vino di Istanbul ? Troverai una varietà di grandi enoteche ed enoteche a Istanbul dove puoi goderti una serata meravigliosa con degustazioni e delizie di vino.   Case del vino di...

I migliori rooftop bar di Istanbul
I migliori rooftop bar di Istanbul

I migliori rooftop bar di Istanbul Ecco una lista breve dei migliori rooftop bar di Istanbul, facci un salto se hai tempo. Istanbul, capitale della Turchia e gigantesca metropoli, è divisa in due dal Bosforo: è un po’ come il confine tra due mari e due continenti....

Join Our School Newsletter

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.