Condividi questo articolo
I migliori luoghi romantici a Istanbul
I migliori luoghi romantici a Istanbul ? Ecco i luoghi più romantici di istanbul e dintorni.
Estate, inverno, primavera o autunno, Istanbul è bella tutto l’anno, sotto un sole cocente o tre metri di neve. Quindi, quando l’amore è nella mente questo San Valentino, non sorprenderti quando la città riesce a trasudare più fascino del solito. Le strade altrimenti grigie di febbraio di Istanbul diventano improvvisamente un ricordo nebbioso di un passato romantico. La sensazione frettolosa della gente che corre lungo Istiklal Street sembra più tenera; le coppie si stringono insieme, infagottato spalla a spalla. Sebbene bella, la città è solo l’inizio per ogni romantico.
Che tu stia solo visitando Istanbul o che tu sia residente permanente, considera te stesso fortunato ad essere spazzato dal vento in una delle città più incantevoli del mondo, se sai dove andare.
Una vacanza in uno chalet appartato: Casa Lavanda Boutique Hotel, Ulupelit
Che tu stia cercando una fuga dalla città o una fuga romantica, un tempo soprannominato “Honeymoon Hotel”, Casa Lavanda Boutique Hotelsituato a Ulupelit-Şile offre il completo isolamento dalla nostra vita urbana e, troppo spesso, caotica. A solo un’ora di viaggio dal centro di Istanbul, questo boutique hotel offre la perfetta esperienza di chalet, senza le difficoltà dello chalet. Se stai cercando di trascorrere del tempo di qualità da solo con il tuo partner, sei fortunato. Questo hotel a conduzione familiare può avere solo 13 camere, ma il territorio si estende su 18.000 m2. In effetti, gli unici visitatori che potresti incontrare sono quelli nella sala da pranzo acclamata dalla critica dello chef Emre Şen, dotata di un caminetto per tenerti al caldo. Se ti senti avventuroso ordina il loro menu degustazione per due per un raffinato gusto mediterraneo o stretto à la carte.Quando è di stagione, optate per la zuppa di funghi di castagne (raccolti dai boschi circostanti) o l’agnello (per i carnivori) cotto per una decina di ore. In realtà, molti fortunati abitanti di Istanbul visitano lo chalet solo per il cibo – non sanno quanto altro si perdono!
Inizia bene il tuo weekend romantico. Goditi un trattamento di coppia presso la Darphin Spa dell’hotel, immergendoti in oli, massaggi e una splendida vista sulla foresta del Mar Nero di Ulupelit. Più tardi, cena con alcuni dei migliori (e di provenienza locale) del cibo della regione. Come l’arredamento, il cibo è casalingo, pieno di sentimento e rustico. Termina la serata passeggiando, rannicchiato con il tuo partner a guardare alcuni dei cieli notturni più limpidi del mondo.
Paradiso degli amanti del vino: Barbaros Bağ Evi, Şarköy
Appena fuori Istanbul, si trova una delle più antiche geografie del mondo: la Tracia. E si dà il caso che sia anche il paese vinicolo della Turchia. Punteggiata dai migliori vigneti del paese, la Tracia sta guadagnando più riconoscimenti ogni giorno. Una delle enoteche più esclusive (e appartate) è Barbaros Bağ Evi a Şarköy. Non solo Barbaros produce alcuni dei migliori vini del paese con il nome di Barbare , ma è anche uno dei boutique hotel più dolci del paese. E, dotato di 18 camere, ti garantiamo un weekend tranquillo e intimo.
Questo weekend di San Valentino fai un viaggio panoramico lungo la splendida costa del Mar di Marmara. Quando arrivi, approfitta della vista e passeggia tra i numerosi filari d’uva e respira il dolce profumo di un vitigno di Cabarnet Sauvignon. Termina la serata con una meritata esperienza culinaria accanto al fuoco con la persona che ami.
Storico, urbano e intimo: Kitapevi Otel, Bursa
Essendo una delle prime capitali ottomane, Bursa è ricca di storia. E, letteralmente, Kitapevi Otel si trova in cima. Pur essendo situato nel centro urbano della città, l’hotel è annidato tra le mura della fortezza nel quartiere più antico di Bursa, Osmangazi. Un tempo dimora di una nobile famiglia ottomana, l’edificio è stato trasformato in una libreria culturale, come suggerisce il nome: kitabevi significa letteralmente libreria. Dal 2009 è uno dei migliori boutique hotel di Bursa.
A causa della lunga storia degli edifici, ciascuna delle 13 camere è diversa da quelle adiacenti. Uno può avere un camino, mentre l’altro è dotato del lusso di un hammam ottomano . Inoltre, grazie alla posizione dell’hotel, ogni camera vanta una splendida vista sulla città storica sottostante. Anche se potrebbe non essere grandioso come alcuni dei migliori hotel di Istanbul, il lusso del Kitabevi Otel sta nella sua intima cena a lume di candela nel loro giardino d’inverno, nella sua vista mozzafiato su Bursa e nel comfort di un drink davanti al caminetto.
Tutte le fermate: Ristorante Topaz, Taksim
Per coloro che preferiscono una storia d’amore più estroversa o forse cercano di impressionare una persona amata più critica, una serata al Topaz farà sicuramente il trucco. In effetti, il ristorante è diventato il sofisticato preferito dai visitatori e dalla gente del posto. Situato nel cuore di Istanbul, ma lontano dalla cacofonia delle strade di Istanbul, Topaz è un rifugio sicuro con una vista che toglierà sicuramente il fiato.
Condividi un tavolo con vista mozzafiato sul Bosforo e sul Palazzo Dolmabahçe sottostante. Con finestre dal pavimento al soffitto, la vista da sola rende il ristorante un luogo ideale per una cena a lume di candela per due. Eppure, l’arredamento minimalista e i menu lussuosamente diversi – e le liste dei vini – hanno conquistato il cuore della critica in tutta la Turchia. Per coloro che amano il paesaggio urbano di Istanbul, Topaz offre il meglio di entrambi i mondi. Mangia il cibo più innovativo e confortante della città mentre le navi cisterna salpano sul Bosforo sotto le luci scintillanti della città.
Brunch in grande stile: Atelier Real Food al Ritz-Carlton Istanbul
Sia che tu abbia impegni precedenti questo fine settimana di San Valentino o che tu stia pensando di trattare la tua dolce metà con la tua famosa cucina casalinga, puoi sempre adattarti a una colazione di San Valentino. Sì, anche le colazioni possono essere romantiche, soprattutto se fatte bene. E il Ritz-Carlton fa tutto bene. Atelier Real Foodoffre ai clienti un servizio completo di pranzo e cena, ma la maggior parte preferisce la colazione in stile “mamma”. Completo di una rosticceria francese completa, il team culinario eleva i semplici concetti di colazione ai ranghi della cucina raffinata. Mentre la tradizionale colazione turca è una delle migliori del quartiere, la cucina serve anche uno squisito brunch continentale. Quest’ultimo, ovviamente, va consumato con almeno un paio di mimose. Ma se vuoi davvero mostrare il tuo amore attraverso l’arte del brunch, prenota te stesso lo Chef’s Table per un’esperienza culinaria esclusiva, una vetrina di una pregiata cantina di vini e le migliori viste della cucina e di Istanbul.
Quando tutti lasciano la città per il fine settimana o mentre gli altri sono ancora a letto per riprendersi dalla notte prima, tu e la tua dolce metà potete salire ai piani superiori del Ritz e fare il brunch in assoluto stile.
Come arrivare in Turchia
Sono tanti i tipi avventurosi (e chi vi scrive fa parte di questa categoria) che raggiungono ogni anno la Turchia via macchina dall’Italia. Si tratta di un viaggio interessante, che vi permette di incontrare sul tragitto anche qualche chicca da visitare.
Sicuramente non si tratta di un viaggio semplice, dato che c’è da attraversare, nella migliore delle ipotesi, Italia, Grecia e infine Turchia,
Vediamo insieme come organizzarci, da dove passare e come evitare problemi di sorta.
Piuttosto che fare il giro dei balcani, con quello che comporta a livello di distanza da percorrere e di dogane da attraversare, è sicuramente meglio prendere un traghetto in direzione Igoumenitsa e poi procedere sulle autostrade greche.
I traghetti partono da Ancona e Brindisi, e dopo un viaggio piuttosto confortevole vi lasceranno, appunto, al porto di Igoumenista, da dove partono le autostrade greche che poi vi consentiranno di raggiungere anche Istanbul.
Sarà la crisi che ha colpito il paese greco, sarà che le autostrade sono anche troppo ampie per un paese che conta meno di 10 milioni di abitanti, ma sta di fatto che guidare in Grecia è uno spasso. Si paga pochissimo (circa 6€ fino al confine turco), non c’è praticamente nessuno, e si mangia anche bene in Autogrill.
Ti possono interessare:
– Cosa vedere alla Moschea Nusretiye
– Cosa vedere alla moschea araba in Turchia
– Vuoi visitare la Moschea DI Chora
– Vuoi visistare la Mosche Eyup
[/et_pb_text][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]