Condividi questo articolo
Cosa vedere alla Moschea Nusretiye
Vuoi visitare la Moschea Nusretiye ?La moschea Nusretiyeè una moschea imperiale ottomana situata aIstanbul, inTurchia. Venne edificata nel 1823-1826 per ordine del sultano Mahmud II in uno stile ibrido tra la normale architettura islamica e l’architettura barocca.
Allora, eccoti una breve descrizione di Cosa vedere alla Moschea Nusretiye.
La Moschea Nusretiye
Situata sulla riva del Bosforo a Tophane, la Moschea Nusretiye (Nusretiye Camii in turco) -chiamata anche Moschea Tophane- deve avere una delle più ornate e decorate tra tutte le moschee di Istanbul. Infatti, costruita nel 1826, la Moschea Nusretiye è un ottimo esempio della combinazione di stili architettonici barocco e impero.
La Moschea Nusretiye è stata costruita su una moschea della fine del XVIII secolo andata a fuoco nel 1823 a causa dell’incendio di Firuzağa, la Moschea della Caserma dell’Artiglieria (Tophane-i Amire Arabacılar Kışlası Camii). La moschea Nusretiye fu commissionata dal sultano ottomano Mahmut II subito dopo l’incendio di Firuzağa nel 1823 e fu terminata nel 1826.
La moschea fu costruita dall’architetto di origine armena Krikor Balyan, che costruì anche il palazzo Beylerbeyi , il palazzo Aynalıkavak e molte altre strutture a Istanbul nel prima metà del XIX secolo.
Architettura fusion: stili barocchi e impero
La moschea è una riuscita fusione di stili architettonici barocco e impero con un esterno decorato e grandi finestre che accolgono la luce nel suo interno più semplice.
La camera principale della moschea è relativamente grande e di forma quadrata, ogni bordo è lungo 15 metri. La moschea ha altre due strutture aggiuntive che furono costruite più tardi: un muvakkithane (casa del tempo) e una fontana pubblica nel suo cortile.
Grazie alla sua posizione e all’architettura unica, vale sicuramente la pena visitare la Moschea Nusretiye.
Fatti sorprendenti sulla Moschea Nusretiye
-
La Moschea Nusretiye è una delle più grandi moschee ottomane costruite al di fuori della storica penisola di Istanbul.
-
La moschea fu commissionata subito dopo che la guerra ottomano-persiana ebbe luogo a Erzurum tra il 1821 e il 1823 e non ha tracce di elementi architettonici persiani.
Come arrivare in Turchia
Sono tanti i tipi avventurosi (e chi vi scrive fa parte di questa categoria) che raggiungono ogni anno la Turchia via macchina dall’Italia. Si tratta di un viaggio interessante, che vi permette di incontrare sul tragitto anche qualche chicca da visitare.
Sicuramente non si tratta di un viaggio semplice, dato che c’è da attraversare, nella migliore delle ipotesi, Italia, Grecia e infine Turchia,
Vediamo insieme come organizzarci, da dove passare e come evitare problemi di sorta.
Piuttosto che fare il giro dei balcani, con quello che comporta a livello di distanza da percorrere e di dogane da attraversare, è sicuramente meglio prendere un traghetto in direzione Igoumenitsa e poi procedere sulle autostrade greche.
I traghetti partono da Ancona e Brindisi, e dopo un viaggio piuttosto confortevole vi lasceranno, appunto, al porto di Igoumenista, da dove partono le autostrade greche che poi vi consentiranno di raggiungere anche Istanbul.
Sarà la crisi che ha colpito il paese greco, sarà che le autostrade sono anche troppo ampie per un paese che conta meno di 10 milioni di abitanti, ma sta di fatto che guidare in Grecia è uno spasso. Si paga pochissimo (circa 6€ fino al confine turco), non c’è praticamente nessuno, e si mangia anche bene in Autogrill.
Come raggiungere la Moschea Nusretiye
La moschea Nusretiye si trova a Tophane e il modo più semplice è prendere il tram per Tophane, la moschea è a soli due minuti a piedi dalla stazione del tram di Tophane verso est.
Orari di apertura della Moschea Nusretiye
La moschea è aperta tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:00, ma è chiusa negli orari di preghiera. Non c’è il prezzo del biglietto della moschea, ma le donazioni sono benvenute.
Ti possono interessare:
– Cosa vedere alla moschea araba in Turchia
– Vuoi visitare la Moschea DI Chora
– Vuoi visistare la Mosche Eyup
[/et_pb_text][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]