Seleziona una pagina
10 Libri per scoprire la Turchia

10 Libri per scoprire la Turchia

Written By

Redazione Istanbul Turismo

Date

Set 12, 2022

Category

10 Libri per scoprire la Turchia

Vuoi informarti di più sulla Turchia ? Magari vuoi fare un viaggio in Turchia ? Però vuoi studiare un pò la storia della Turchia, oppure i posti da vedere ? Eccoti 10 libri per scoprire la Turchia.

In questa lista abbiamo inoltre selezionato alcuni libri riguardanti la ricchissima storia e cultura di questa Nazione, erede di quello che fu l’influente e molto più esteso Impero Ottomano.

La Turchia è un Paese che mi affascina moltissimo. Nell’ultimo anno ho letto vari libri ambientati in Turchia (e in particolare a Istanbul) e sto iniziando a capire la storia travagliata che l’ha attraversata, scoprendola tra le pagine di bravissimi autori turchi.

In questo articolo vi consiglio quindi i sei libri ambientati a Istanbul e in Turchia che più mi sono piaciuti, portandovi con me in un viaggio letterario tra tradizioni e contraddizioni.

Top 10 Libri per scoprire la Turchia

Quando parliamo di letteratura turca, ci riferiamo a un grande universo di scrittori, antichi e contemporanei. Infatti, la grande tradizione letteraria della Turchia ci ha lasciato libri che sono divenuti capisaldi della grande letteratura mondiale.

Tra di essi, non possiamo escludere quindi il premio nobel Orhan Pamuk che descrive la sua Istanbul con un’aria di malinconia.

Ma anche il grande Yaşar Kemal, amato dallo stesso Pamuk e considerato il più grande scrittore del suo paese.

Infine, la grande scrittrice contemporanea Elif Şafak ci porta nella Turchia di oggi, nella controversa relazione tra tradizione e modernità.

Quindi, vediamo insieme i 10 libri da leggere prima di un viaggio in Turchia!

Istanbul

Iniziamo il nostro viaggio in Turchia con uno dei libri più importanti di tutta la carriera letteraria di Orhan Pamuk. Infatti, “Istanbul è una splendida biografia dello scrittore, incentrata sulla relazione con la sua città natale.

Egli ci descrive quindi una città ricca di contrasti ma, soprattutto, ci permette di comprendere l’animo e lo spirito dei suoi abitanti. Pamuk è infatti cresciuto in una famiglia benestante in decadimento, in un periodo storico in cui la Turchia fa fatica a ritrovare se stessa dopo il declino Ottomano.

Così le parole dell’autore, e la raccolta di fotografie personali rigorosamente in bianconero, ci accompagnano in questo viaggio nella città sul Bosforo, dove regna l’hüzün, la malinconica tristezza che contraddistingue gli abitanti della metropoli.

La Turchia a Cavallo di un Fez

Se state cercando un libro di viaggio in Turchia vi consigliamo “La Turchia a cavallo di un fez“. Opera dello scrittore inglese Jeremy Seal, si tratta di un vero e proprio romanzo di viaggio. L’opera narra l’avventura dello scrittore avvenuta nel 1993 nel cuore della Turchia.

Jeremy rinviene infatti un vecchio fez nella soffitta dei genitori e il ritrovamento di questo antico copricapo turco diventa il pretesto per effettuare un viaggio lungo i luoghi che hanno segnato la storia della Turchia. In effetti, nel 1925 Atatürk proibì ai suoi cittadini di indossare il fez, in nome della modernizzazione del paese.

Jeremy Seal si recherà perciò nel cuore dell’Anatolia e si imbatterà nelle difficili realtà dei villaggi interni, dove etnie curde e armene devono convivere in un paese decisamente controverso.

Il Palazzo delle Pulci

Tra i grandi scrittori contemporanei, Elif Şafak merita indubbiamente un ruolo di primo piano. Per questo, tra i suoi tanti libri su Istanbul, vi consigliamoIl palazzo delle pulci“. 

La storia è ambientata a Palazzo Bonbon, un elegante edificio signorile nel cuore di Istanbul ormai fatiscente. Qui, si svolgono dunque le vicende dei suoi inquilini, comiche e drammatiche allo stesso tempo, in una città che vive di ricordi, ma che vuole tornare ad essere al centro del mondo.

L’Albero dei Giannizzeri

Siete appassionati di libri gialli e amate la storia? Allora non perdetevi “L’albero dei giannizzeri” di Jason Goodwin! Ambientato nel 1836 nella Istanbul di epoca ottomana.

Egli dovrà indagare su alcuni delitti avvenuti all’interno del palazzo in grado di destabilizzare l’intera città. Yashim indagherà così tra i giannizzeri, la guardia armata del sultano, per sventare un terribile complotto sull’impero. Sicuramente un’ottima scelta se cercate libri su Istanbul che, oltre ad intrattenere, aiutano a comprendere la vita durante il periodo ottomano.

La Nuova Vita

Tra i tanti romanzi di Orhan Pamuk, vi consigliamo anche “La nuova vita“. Infatti, si tratta uno dei pochi lavori che il premio nobel ha deciso di ambientare anche fuori dalla città di Istanbul e uno dei più bei libri sulla Turchia. La storia narra di Osman, uno studente universitario ossessionato da un libro scovato in una delle tante bancarelle di Istanbul. Parallelamente, anche la sua compagna di studi Canan e il fidanzato Mehmet sono rimasti folgorati da questo libro che invoglia alla ricerca del vero amore.

Il Divano di Istanbul

Gli appassionati di storia sicuramente conosceranno Alessandro Barbero, ormai vera e propria superstar tra gli storici italiani. Ebbene sì, tra i suoi grandi capolavori vi consigliamo “Il divano di Istanbul“.

Il libro traccia infatti la storia dell’Impero Ottomano, creato nel XII secolo da una popolazione di lingua turca proveniente dall’Asia Centrale e caduto nel Novecento.

Ma attenzione, perché non è un semplice libro di storia pieno di date, battaglie e avvenimenti. Si tratta di una splendida fotografia della vita quotidiana che si svolgeva all’interno di un impero che si estendeva dall’Algeria al Medio Oriente, da Belgrado allo Yemen.

Le Quaranta Porte

Tra i libri da leggere sulla Turchia vi garantiamo che “Le quaranta porte” di Elif Şafak vi lascerà qualcosa di profondo. Infatti, la grande scrittrice turca contemporanea ci porta nei meandri più profondi e poetici del suo paese. Il romanzo racconta la storia di Ella Rubenstein, una donna che vive una vita apparentemente felice con la sua famiglia. Ma Ella si imbatterà in “Dolce eresia”, un libro anonimo che la casa editrice per cui lavora le chiede di esaminare.

Così, divorando le pagine di questo libro, si imbatterà nella storia di amicizia tra il poeta islamico Rumi e il derviscio rotante Shams. Infatti, la vita del derviscio di Konya ispira i versi di Rumi sull’amore, tra cui le famigerate quaranta porte da aprire per raggiungere una vita piena dell’amore di cui tutti gli uomini hanno bisogno.

Ella rimane estremamente affascinata dalla storia dei due personaggi e quando incontrerà a Konya l’autore del libro la sua vita non sarà più la stessa.

Altai

Uno dei romanzi storici più intriganti è “Altai“, opera del collettivo di scrittori denominato Wu Ming. Ambientato nel 1569, scoprirete le avventure di un agente della Serenissima di Venezia che durante un sabotaggio dell’arsenale fugge verso oriente, approdando a Costantinopoli. Qui conoscerà Giuseppe Nasi, influente personaggio storico alla corte di Solimano il Magnifico, ebreo di origini portoghesi.

Memed il Falco

Tra i libri da leggere sulla Turchia, non possiamo escludere il grande Yashar Kemal. Egli fu infatti il più grande intellettuale turco del Novecento, molto amato anche da Pamuk. “Memed il falco” è un romanzo semi-epico, ambientato nella Regione del Tauro. Infatti, Memed è un contadino che viene da tutti chiamato “il sottile” per via del suo esile aspetto fisico. Ma un giorno Memed decide di darsi alla macchia, divenendo così un brigante, temuto dai ricchi e idolatrato dai poveri contadini, che d’ora in poi lo chiameranno “il falco”.

Il Cielo di Maiolica Blu

Infine, se cercate un libro leggero che vi faccia scoprire questo paese vi consigliamo “Il cielo di maiolica blu” di Federica Giuliani. L’autrice è, infatti, una profonda amante della Turchia, della sua storia, delle sue tradizioni e ci porta a intraprendere un viaggio insieme a lei.

Booking.com

Come arrivare in Turchia

La Turchia è divisa amministrativamente in 81 province (Iller plurale, il singolare) a capo di ciascuna delle quali è un governatore (detto vali) nominato dal governo centrale. Le province sono a loro volta suddivise in distretti (plurale ilçeler , singolare ilçe ) per un totale di 923.

Il viaggio in aereo è sicuramente il più rapido e comodo. Dall’Italia sono previsti diversi voli giornalieri da Milano-Malpensa e Roma-Fiumicino per Istanbul.

Booking.com

Redazione Istanbul Turismo

Ultimi Post

Le migliori Case del vino di Istanbul
Le migliori Case del vino di Istanbul

Le migliori Case del vino di Istanbul Vuoi fare un giro verso le migliori case del vino di Istanbul ? Troverai una varietà di grandi enoteche ed enoteche a Istanbul dove puoi goderti una serata meravigliosa con degustazioni e delizie di vino.   Case del vino di...

I migliori rooftop bar di Istanbul
I migliori rooftop bar di Istanbul

I migliori rooftop bar di Istanbul Ecco una lista breve dei migliori rooftop bar di Istanbul, facci un salto se hai tempo. Istanbul, capitale della Turchia e gigantesca metropoli, è divisa in due dal Bosforo: è un po’ come il confine tra due mari e due continenti....

Join Our School Newsletter

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.