Seleziona una pagina
Visita la cisterna di Teodosio

Visita la cisterna di Teodosio

Written By

Redazione Istanbul Turismo

Date

Set 20, 2022

Category

Visita la cisterna di Teodosio

In viaggio verso la Turchia ? Fermati e visita la cisterna di Teodosio.

La Cisterna di Teodosio è un’antica cisterna sotterranea di Istanbul, edificata per ordine dell’imperatore romano Teodosio II tra il 428 ed il 443, convogliava le acque portate in città dall’Acquedotto di Valente.

L’ingresso del sito è in Piyer Loti Caddesi, distretto Fatih, in ristrutturazione dal 2015 al 2018.

La Cisterna di Teodosio

Sebbene fondata su una penisola perfettamente posizionata circondata dal mare, Istanbul mancava di sorgenti locali e portare acqua fresca dai boschi alla periferia della città è sempre stato un problema sin dai tempi dei romani. 

Quest’acqua portata da uno straordinario sistema di acquedotti veniva poi conservata in cisterne sotterranee che facevano parte del sorprendente sistema di approvvigionamento idrico di Costantinopoli. La Cisterna Basilica, potrebbe essere la più grandiosa di queste cisterne, ma la Cisterna di Teodosio è sicuramente la più sorprendente. 

Costruita su una superficie da 25 a 45 metri, la cisterna raggiunge un’altezza di 9 metri con volte a botte sorrette da 32 colonne di marmo.

Theodosius Cistern (Şerefiye Sarnıcı in turco) è stata (ri)scoperta accidentalmente quando la municipalità metropolitana di Istanbul ha deciso di demolire l’edificio del municipio di Eminönü nel 2010.

Questa cisterna del V secolo precedentemente sconosciuta ha aperto le porte ai turisti nel 2018, dopo un meticoloso restauro progetto che ha eretto su di esso una moderna struttura in acciaio e vetro per accogliere i visitatori. 

L’edificio moderno (ingresso) e il progetto della piazza sono stati magnificamente progettati dallo studio di architettura di Istanbul da Cafer Bozkurt Mimarlık . 

L’edificio moderno crea un netto ma gradevole contrasto con l’antica struttura sottostante, che ospita mostre d’arte, eventi culturali e concerti di musica classica organizzati gratuitamente dal comune! La libreria e la caffetteria sopra la cisterna sono perle nascoste per coloro che desiderano prendersi una pausa dai loro tour della città vecchia. 

Il sistema di approvvigionamento idrico di Istanbul

L’imperatore Costantino I non solo costruì da zero la monumentale città di Costantinopoli, ma anche il più lungo sistema di trasporto dell’acqua dell’Impero Romano. 

Gli imperatori bizantini al suo seguito continuarono l’impresa aggiungendo numerosi cunicoli e 60 acquedotti per alimentare il Palazzo Grande, oltre agli edifici pubblici e alle fontane. 

Dopo la conquista di Costantinopoli da parte degli ottomani, la popolazione della città salì alle stelle e l’architetto Sinan ampliò lo storico sistema di approvvigionamento idrico con ambiziosi lavori di ristrutturazione. 

C’è uno spettacolo di mappatura della proiezione a 360° alla Cisterna di Teodosio che inizia ogni ora. Lo spettacolo di venti minuti è una celebrazione visiva retrospettiva che ripercorre il magnifico passato di Istanbul utilizzando illustrazioni luminose e musica di sottofondo tematica.

 

Come arrivare in Turchia e la cisterna di Teodosio

La cisterna si trova a breve distanza a piedi da Piazza Sultanahmet. In alternativa, puoi utilizzare il tram T1 per arrivare a Çemberlitaş da Piazza Sultanahmet. L’ingresso moderno della cisterna si trova in via Piyer Loti, nel distretto di Çemberlitaş.

Suggerimento: uno spettacolo orario supportato da 360° Projection-Mapping migliora la tua percezione della cisterna grazie agli effetti 3D riflessi su pareti, colonne e soffitto. Lo spettacolo dura circa 10 minuti.

Nota: Il Museum Pass non è valido per gli ingressi a questo museo.

**Le immagini provengono da un articolo sulla ristrutturazione di Theodosius Cistern da parte di Cafer Bozkurt Mimarlık

Booking.com

Redazione Istanbul Turismo

Ultimi Post

Le migliori Case del vino di Istanbul
Le migliori Case del vino di Istanbul

Le migliori Case del vino di Istanbul Vuoi fare un giro verso le migliori case del vino di Istanbul ? Troverai una varietà di grandi enoteche ed enoteche a Istanbul dove puoi goderti una serata meravigliosa con degustazioni e delizie di vino.   Case del vino di...

I migliori rooftop bar di Istanbul
I migliori rooftop bar di Istanbul

I migliori rooftop bar di Istanbul Ecco una lista breve dei migliori rooftop bar di Istanbul, facci un salto se hai tempo. Istanbul, capitale della Turchia e gigantesca metropoli, è divisa in due dal Bosforo: è un po’ come il confine tra due mari e due continenti....

Join Our School Newsletter

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.