Seleziona una pagina
Cosa vedere a Fethiye

Cosa vedere a Fethiye

Written By

Redazione Istanbul Turismo

Date

Ago 2, 2022

Category

Consigli su Cosa vedere a Fethiye 

Ecco alcuni consigli su cosa vedere a Fethiye , una città della Turchia, centro dell’omonimo distretto della provincia di Muğla.

Fethiye è una stazione turistica molto frequentata in estate.

La città sorge sul sito dell’antica Telmesso.

Nell’VIII secolo cambiò nome in Anastasiopoli in onore dell’imperatore bizantino Anastasio II. Nel 1284, la città venne conquistata dai turchi e fece parte del Beilicato di Menteşe prendendo il nome di Makri (in turco Meğri), fu incorporata all’impero ottomano nel 1424.

Cosa fare e vedere a Fethiye

Fethiye è la città più grande della zona ed è quindi un buon punto di partenza per visitare le attrazioni nei dintorni. La città ospita spiagge, il porto, la stazione degli autobus e negozi, ristoranti, agenzie, ecc. Ed è qui che troverai più cose aperte se viaggi fuori stagione.

La città di Fethiye

Con le caffetterie, il mercato del pesce, l’hamam del XVI secolo, il mercato delle spezie e il bazar, la città vecchia di Fethiye (Pasapatur) è una rete di stradine pittoresche, piene di colori e edifici tradizionali turchi.

Qui si possono acquistare i souvenir e visitare i bar caratteristici che costeggiano i sentieri acciottolati.

La cosa più straordinaria da fare a Fethiye, all’interno della città, è vedere le tombe rupestri di Licia, un monumento storico unico.

Si tratta di una serie di tombe del periodo liciano scavate nella roccia della montagna e risalenti al IV secolo a.C.

Sono scolpite piuttosto in alto nelle rocce perchè i Lici credevano che le anime delle persone si innalzassero nel cielo dopo la morte. Pertanto, hanno cercato di costruire tombe il più in alto possibile.

Su una collina, a ridosso del porticciolo di Fethiye, è possibile ammirare i resti di una fortezza costruita nell’antichità dai Cavalieri di Rodi per proteggere la costa.

Il tour delle dodici isole

Per “immergervi” letteralmente nell’atmosfera di Fethiye, vi consiglio questa bella gita in barca. Potrete così farvi un’idea concreta della baia e del territorio che vi circonda, oltre che delle bellissime acque che vi avvolgono come foste nella pancia turchese della mamma (la temperatura media ad agosto può sfiorare i 29°).

Tra un tuffo e l’altro in un mare da urlo, ci si ferma in 5 isole e si costeggiano le altre.

Il mercato

Pur essendo una località di mare, il ricordo più bello che mi ha lasciato Fethiye è questo ruspante mercato. Non perdetelo. Sono andata la mattina presto pensando di farci un salto veloce prima della spiaggia… ma ci sono rimasta fino alle 16!

n questo tipico bazar turco non ci sono solo turisti, come spesso succede, ma gente di Fethiye e dell’intera regione.

È piuttosto grande e trovate di tutto, dai casalinghi all’abbigliamento, ma la mia parte preferita è quella gastronomica, con bancarelle di frutta e verdura e ristorantini con le prelibatezze locali (provate il gozleme, una sorta di pancake). 

La spiaggia di Oludeniz

Parliamo di una delle spiagge più belle e turistiche della Turchia, a 15 km da Fethiye. Oludeniz, o Mar Morto, prende il nome dalle tranquille acque che separano la laguna dal mare.

Alle spalle, le montagne da cui si può fare parapendio planando sulla spiaggia (potete farlo accompagnate da un istruttore). Il cielo è pieno di queste “farfalle” colorate!

Booking.com

COME RAGGIUNGERE FETHIYE

Il mezzo più veloce per raggiungere Fethiye è ovviamente l’aereo, volando verso l’aeroporto internazionale di Dalaman. Diverse compagnie coprono la tratta durante la stagione estiva, da Maggio a Ottobre, meno in inverno.

Moltissime compagnie inoltre offrono voli diretti verso i maggiori aeroporti del Paese (Istanbul, Izmir, Antalya) e compagnie locali, anche low cost, coprono la tratta su Dalaman. Il volo da Istanbul dura circa un’ora.

Arrivando dalle Isole Greche, ci sono diverse opzioni sulla tratta Rodi-Fethiye, tutti i giorni in estate.

Per chi arriva dalla strada, le distanze dalle più importanti località:

Aeroporto di Dalaman: 50 km
Aeroporto di Bodrum: 195 km
Aeroporto di Smirne: 310 km
Gocek: 30 km
Marmaris: 125 km
Antalya: 210 km

Booking.com

Redazione Istanbul Turismo

Ultimi Post

Le migliori Case del vino di Istanbul
Le migliori Case del vino di Istanbul

Le migliori Case del vino di Istanbul Vuoi fare un giro verso le migliori case del vino di Istanbul ? Troverai una varietà di grandi enoteche ed enoteche a Istanbul dove puoi goderti una serata meravigliosa con degustazioni e delizie di vino.   Case del vino di...

I migliori rooftop bar di Istanbul
I migliori rooftop bar di Istanbul

I migliori rooftop bar di Istanbul Ecco una lista breve dei migliori rooftop bar di Istanbul, facci un salto se hai tempo. Istanbul, capitale della Turchia e gigantesca metropoli, è divisa in due dal Bosforo: è un po’ come il confine tra due mari e due continenti....

Join Our School Newsletter

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.