Share This Article
Cappadocia cosa vedere in 3 giorni
Vuoi viaggiare in Turchia ? Sei in cappadocia ? Magari visitare la Cappadocia in 3 giorni ? Allora , ecco la Cappadocia cosa vedere in 3 giorni.
Itinerario in Breve per visitare la Cappadocia in 3 giorni
Giorno 1:
- Goreme Open Air Museum
- Love valley e Urgup
- Città sotterranee di Derinkuyu e Kamakli
Giorno 2:
- Ihlala Valley
- Valle delle Rose e Valle Rossa
Giorno 3:
- Mongolfiera all’alba
- Zelve, Aktepe e la Valle di Devrent
- Uchisar
Cosa vedere in Cappadocia
La prima cosa da vedere in Cappadocia è sicuramente questo magnifico museo all’aperto che si trova 1 km fuori Goreme ed è probabilmente il posto più turistico della Cappadocia.
Non riuscirete a visitarlo in solitudine o comunque in compagnia di poche persone, ma va visto, senza se e senza ma. In questa zona, bellissima anche a livello paesaggistico, sono raggruppate molte chiese rupestri, tra le meglio conservate della Cappadocia.
La maggior parte risalgono al XI-XII secolo e al loro interno si trovano dei magnifici affreschi ottimamente conservati e dai colori ancora vividi.
Cercate di non visitarle nelle ore centrali della giornata perchè sono invase dai gruppi turistici e dovrete fare la coda anche per i biglietti (a questo proposito, cercate di arrivare qui con il Museum Pass già in mano, almeno salterete la fila).
La città sotterranea di Derinkuyu (e Kaymakli)
La Cappadocia è piena di città ipogee (o città sotterranee), usate dalle popolazioni per sfuggire alle guerre e alle persecuzioni.
Create tra il VI e il X secolo (capito come?!?), se ne contano tantissime, ma solo 30 sono state portate alla luce e sono visitabili.
Derinkuyu e Kaymakli sono le più grandi (Kaymakli è la più grande dell’intera Cappadocia) e le più famose e visitate.
Pare che queste città scavate nella roccia riuscissero ad ospitare fino a 10.000 persone in stanze e ambienti che si sviluppavano fino a 85 metri sotto al livello del suolo: semplicemente incredibile!! Quando si entra sembra di stare in un labirinto!!
Ci sono stanze che servivano da stalle, da depositi, da abitazioni, cucine, cappelle, chiese e via dicendo. Io non ho mai visto niente del genere!! Sembra un formicaio..ma per umani! È assolutamente una cosa da vedere in Cappadocia.
Ihlala Valley
Un’altra sorpresa di questo viaggio in Cappadocia è stata l’Inhala Valley, che si trova a circa 1 ora e mezza di strada da Goreme, andando verso sud-ovest. Questa valle (ma è meglio parlare di canyon) contava quasi 100 chiese (sempre scavate nella roccia) ma oggi purtroppo la maggior parte è in rovina e se ne riescono a visitare una quindicina.
Si scende nel canyon 1 km fuori Ilhara e da lì si percorre a piedi il tratto di 6-7 km fino al paesino di Belisirma. Le chiese si trovano lungo entrambe le sponde del fiume ma ci sono dei ponti di collegamento che permettono di passare da una sponda all’altra.
Le chiese sono bellissime, così come lo è il paesaggio circostante. Lungo il sentiero poi ci sono dei ristorantini con i tavoli proprio sull’acqua per riposarsi e per pranzare.
Valle delle Rose e Valle Rossa: il tramonto da non perdere
Le valli della Cappadocia sono famosissime e sono da vedere, e queste due sono tra le più fotografate e visitate della regione.
La Valle delle Rose e la Valle Rossa sono chiamate così per i colori, rosa e rosso (ma non solo) che assumono le loro rocce.
Il mio consiglio è quello di andarci nel tardo pomeriggio per vedere il tramonto, magari facendo un mini-trekking con una guida che vi porta in alcuni punti panoramici. Io l’ho fatto con un’agenzia di Goreme (che si trova proprio lungo la piazza) e mi sono trovata bene (mini-trekking di 3h dalle 16:30-19:30- 20 euro).
Anche qui ci sono diverse chiese rupestri ma non sono facili da trovare da soli.
Naturalmente anche l’alba è magnifica per apprezzare le varie sfumature di colore delle vallate, ed è proprio sopra queste valli che volteggiano le mongolfiere infatti.
Zelve, Aktepe e la Valle di Devrent
Tra i posti che mi sono piaciuti di più in Cappadocia inserisco di sicuro Zelve e Aktepe.
Se ci arrivate venendo da Avanos o da Cavusin, un paio di chilometri prima di arrivarci, sulla destra, vedrete dei camini delle fate enormi. Ebbene, sono i più belli e grandi della zona e vale assolutamente fermarsi a fare un giro (la località si chiama Aktepe o Valle dei Monaci).
È un sito super turistico e rischia di farvi passare un pò la poesia, ma la vista dei camini delle fate dalla collina è semplicemente superba.
Proseguendo oltre arriverete poi a Zelve, altro posto incredibile. È una città rupestre nascosta in tre vallate a fondo cieco; abitata fino ai primi decenni del 1900, oggi, come la valle di Goreme, è stata trasformata in un museo a cielo aperto.
Zelve non è presa d’assalto dai bus dei turisti organizzati e ha un’atmosfera molto più rilassata (oltre alla bellezza oggettiva del posto naturalmente!). Proseguendo oltre, lungo la stessa strada, si arriva poi in un’altra vallata ancora diversa, la Valle di Devrent.
Qui, oltre ai camini delle fate, c’è una vallata dal paesaggio lunare disseminato da formazioni rocciose dalle forme più strane, magnifica anche questa.
Uchisar
Uchisar, insieme a Goreme, è indubbiamente il paese più bello della Cappadocia ed è una cosa da vedere assolutamente.
Lo si vede già da lontano, con il suo pinnacolo di tufo sulle cui pareti appaiono incise centinaia di cavità. L’enorme roccione, con in cima il castello, sembra una specie di meteorite caduto sulla terra.
Di fatto è una vera e propria cittadella scavata nel tufo e, piano piano, le varie case e le varie strade stanno diventando sempre più belle, con boutique hotel, ristoranti e negozi che voglio fare concorrenza a Goreme.
Il Kale (o castello) è da visitare, preferibilmente la mattina o al tramonto: da qui avrete una vista a 360° di tutta la regione!
Love valley e Urgup
Tra le cose da vedere in Cappadocia c’è anche la Love Valley, che si trova subito fuori Goreme e si chiama così perchè in quest’area..indovinate un pò a cosa assomigliano i camini delle fate?
A dei peni giganti! Andateci verso il pomeriggio/sera: di mattina li avrete controluce. Urgup, infine, si trova a pochi chilometri di Goreme e, lungo la strada che le collega, c’è un magnifico belvedere dove potrete fare delle belle foto ai camini delle fate che vi si trovano proprio di fronte.
La località del belvedere si chiama Catalkaya.
[/et_pb_text][/et_pb_column][/et_pb_row][et_pb_row _builder_version=”4.17.4″ _module_preset=”default” global_colors_info=”{}” theme_builder_area=”et_body_layout”][et_pb_column type=”4_4″ _builder_version=”4.17.4″ _module_preset=”default” global_colors_info=”{}” theme_builder_area=”et_body_layout”][et_pb_code _builder_version=”4.17.4″ _module_preset=”default” background_color=”rgba(255,255,255,0.9)” text_orientation=”center” global_colors_info=”{}” theme_builder_area=”et_body_layout”][booking_product_helper shortname=”ricercacentrale”][/et_pb_code][et_pb_text _builder_version=”4.17.4″ _module_preset=”default” header_2_font=”Adamina|||||on|||” header_3_font=”Adamina|||||on|||” header_4_font=”Adamina|||||on|||” hover_enabled=”0″ global_colors_info=”{}” theme_builder_area=”et_body_layout” sticky_enabled=”0″]Come arrivare in Cappadocia
Per visitare la Cappadocia, la cosa più comoda da fare è volare su Kayseri, la “capitale” della regione. Dall’Italia dovrete fare scalo a Istanbul;
la compagnia più conveniente per raggiungerla è Pegasus (ma ci vola anche la Turkish Airlines). Si può poi vedere tutto facendo base a Goreme, Uchisar o Urgup e spostandosi in giornata (a questo link trovate la mappa con tutte le tappe citate).
Per spostarsi il mio consiglio è di affittare una macchina direttamente in aeroporto (di norma io uso il sito di Rentalcars– il costo per 3 giorni pieni si aggira intorno ai 100-120 euro).
I bus ci sono, ma raggiungono solo i centri principali e i più turistici; la macchina vi permetterà invece di essere completamente liberi di spostarvi dove volete e i costi sono abbastanza economici.
Le strade sono buone ed è facile orientarsi.
Se non volete prendere la macchina potrete esplorare la zona utilizzando i tour guidati (vedi box qui sotto).
In questo caso dovrete prenotarvi un transfer dall’aeroporto di Kayseri fino all’hotel che avrete scelto e poi farete i tour direttamente da lì (tutti prevedono il pick-up in hotel).
Ti possono interessare:
– Cosa vedere in 10 giorni in Turchia
– 10 cose che non conosci della Turchia
– Cosa visitare in Turchia in 4 giorni
– Bagdat caddei: Istanbul europea
[/et_pb_text][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]