Seleziona una pagina
Dove sciare in Turchia

Dove sciare in Turchia?

Written By

Redazione Istanbul Turismo

Date

Set 13, 2022

Category

Dove sciare in Turchia ?

Vuoi andare in Turchia ? Vuoi magare andare anche a sciare in Turchia ? Ecco, dove sciare in Turchia.

Uludag è una località sciistica che si trova a 30 Km nella zona sud di Bursa e a sole 3 ore di macchina dalla bellissima Istanbul. Uludag si raggiunge comodamente in auto oppure in funivia direttamente da Bursa.

Le sue piste si trovano ad un’altitudine perfetta per chi ama sciare, si parla di piste tra i 1900 e i 2500 metri. Potrete sciare nel periodo  da dicembre a maggio e trovare alberghi di ogni tipo adatti a qualsiasi esigenza.

Potrete trovare chalet, hotel e pensioni a prezzi variegati e beneficiare di tutti i servizi come skilift, funivie, seggiovie. Uludag mette a disposizione degli appassionati:

  • Piste per principianti;
  • Piste slalom gigante;
  • Piste slalom speciale.

Potrete noleggiare l’equipaggiamento direttamente in loco.

Sciare a Bolu, Kartalkaya

La località si raggiunge comodamente dall’autostrada che passa tra Istanbul e Ankara. Kartalkaya si trova a 50 Km circa da Bolu ed ha un paesaggio mozzafiato.

Troverete le piste ad un’altitudine tra i 1850 e i 2200 metri ed è possibile sciare da dicembre ad aprile. Ci sono alberghi con tutti i servizi e persino con rilassanti piscine riscaldate. Potrete noleggiare tutto l’equipaggiamento per sciare direttamente in loco e potrete anche prendere lezioni di sci.

Sciare a Antalya, Saklikent

Questa località si trova a nord-est del monte  Bakirli a 50 Km da Antalia. Le piste si trovano a 1850 metri e potrete pernottare sia in chalet che in case in affitto.

Potrete usufruire anche di ski-lift e gustare prelibatezze nei ristoranti. La stagione sciistica va da gennaio ad aprile. Da marzo vi consigliamo di sciare per qualche ora e di andare a farvi il bagno al mare durante l’assolato pomeriggio. Il mare si raggiunge in poco tempo e avrete così la vacanza perfetta per tutti.

Sciare a Kars, Sarikamis

Questa località sciistica si trova a 55 Km da Kars e le sue piste sono ad un’altitudine di 2.634 metri. Potrete pernottare negli alberghi o nei rifugi e usufruire degli skilift. Nella località è possibile anche prendere lezioni di sci. La stagione sciistica va generalmente da dicembre ad aprile.

Sciare ad Ankara, Elmadag

Questa località si trova a 18 Km da Ankara e le sue piste sono ad un’altitudine compresa tra i 1500 e i 1850 metri. Potrete pernottare in albergo o nei rifugi e divertirvi in discoteca la sera. La stagione va da gennaio a marzo e la pista è dotata di skilif.

Come arrivare in Turchia

Sono tanti i tipi avventurosi (e chi vi scrive fa parte di questa categoria) che raggiungono ogni anno la Turchia via macchina dall’Italia. Si tratta di un viaggio interessante, che vi permette di incontrare sul tragitto anche qualche chicca da visitare.

Sicuramente non si tratta di un viaggio semplice, dato che c’è da attraversare, nella migliore delle ipotesi, Italia, Grecia e infine Turchia,

Vediamo insieme come organizzarci, da dove passare e come evitare problemi di sorta.

Piuttosto che fare il giro dei balcani, con quello che comporta a livello di distanza da percorrere e di dogane da attraversare, è sicuramente meglio prendere un traghetto in direzione Igoumenitsa e poi procedere sulle autostrade greche.

I traghetti partono da Ancona e Brindisi, e dopo un viaggio piuttosto confortevole vi lasceranno, appunto, al porto di Igoumenista, da dove partono le autostrade greche che poi vi consentiranno di raggiungere anche Istanbul.

Sarà la crisi che ha colpito il paese greco, sarà che le autostrade sono anche troppo ampie per un paese che conta meno di 10 milioni di abitanti, ma sta di fatto che guidare in Grecia è uno spasso. Si paga pochissimo (circa 6€ fino al confine turco), non c’è praticamente nessuno, e si mangia anche bene in Autogrill.

Dovrete procedere prima in direzione Thessaloniki/Salonicco/Selanik, e poi continuare in direzione Aleksandroupoli, ultima città che attraverseremo prima del confine turco.

Booking.com

Redazione Istanbul Turismo

Ultimi Post

Le migliori Case del vino di Istanbul
Le migliori Case del vino di Istanbul

Le migliori Case del vino di Istanbul Vuoi fare un giro verso le migliori case del vino di Istanbul ? Troverai una varietà di grandi enoteche ed enoteche a Istanbul dove puoi goderti una serata meravigliosa con degustazioni e delizie di vino.   Case del vino di...

I migliori rooftop bar di Istanbul
I migliori rooftop bar di Istanbul

I migliori rooftop bar di Istanbul Ecco una lista breve dei migliori rooftop bar di Istanbul, facci un salto se hai tempo. Istanbul, capitale della Turchia e gigantesca metropoli, è divisa in due dal Bosforo: è un po’ come il confine tra due mari e due continenti....

Join Our School Newsletter

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.