Share This Article
10 Cose da vedere in Turchia
Il volo in Mongolfiera
Senza alcun dubbio, il volo in mongolfiera sulla Cappadocia è irrinunciabile. Tutti i dettagli che compongono quest’esperienza si sommano per lasciare qualsiasi viaggiatore senza fiato. Dagli indescrivibili colori dell’alba che si riflettono sui calanchi all’adrenalina del ritrovarsi in alta quota.
Dal paesaggio incredibile e maestoso allo stupore di poter quasi sfiorare il tufo quando la mongolfiera scende e si addentra tra le strette valli scavate dagli agenti atmosferici nel corso del tempo. In questi 50 minuti di volo, vi sembrerà che il tempo quasi si fermi nel silenzio delle prime ore del mattino.
Crociera sul Bosforo al tramonto
Tra le cose da fare in Turchia, vi parliamo sicuramente della Crociera sul Bosforo. Si tratta di un’escursione che dura circa un’ora e mezza e che si svolge al tramonto.
Anche questo momento della giornata non è stato scelto a caso, perché vi permetterà di godere della vista di entrambe le rive del Corno d’Oro illuminate dalla luce rosata del calar del sole. Vedrete sfilare accanto a voi diversi scenari che confermeranno ancora il patrimonio della città.
Durante l’escursione potremo osservare dal punto di vista dell’acqua gli Yali, le tipiche ville in legno a bordo acqua, lussuose residenze estive del sultano ad antiche fortezze bizantine.
Lo spettacolo dei Dervisci Rotanti
Tra le Top 5 cose da fare in Turchia, inseriamo certamente la rappresentazione del rito dei Dervisci Rotanti, confraternita Sufi fondata da Mevlana.
Spesso, questo spettacolo si svolge in vecchi caravanserragli, contesti decisamente suggestivi che alimentano la velata atmosfera orientale di un momento che definiremmo quasi intimo.
Durante questa danza infatti, l’uomo cerca di diventare il punto di congiunzione tra il mondo terreno e quello divino, accompagnato da un canto ipnotico.
Crociera in Caicco
La Crociera in Caicco è un’altra esperienza imperdibile che consigliamo vivamente.
Pensiamo che sia il modo migliore per avere l’opportunità di godere della natura incontaminata delle bellissime coste turche. Sarete in grado di raggiungere angoli nascosti che custodiscono acque limpide e cristalline, vegetazione rigogliosa e a tratti selvaggia.
Vi potrete rilassare immersi nel verde intenso e nell’azzurro turchese che si incontrano tra terra, mare e cielo.
Tour privato di Istanbul
Infine, consigliamo un tour privato di Istanbul.
Questo tipo di escursione potrà farvi conoscere i punti di interesse principali della città, ma vi darà la possibilità di scoprire anche i lati più nascosti ed autentici di una metropoli affascinante e poliedrica.
Per esempio, avrete modo di esplorare i due mercati più importanti di Istanbul, il Gran Bazar e il Bazar delle Spezie. Qui, potrete assaporare aromi, colori, cibi e profumi e sarà possibile acquistare i souvenir tipici turchi.
Immergersi nella storia ad Ankara
Camminare su un lago salato
Dormire in una camera scavata nella roccia
Assistere ai rituali dei Dervisci
Konya non è tra le città più conosciute della Turchia.
Provare un hammam
Come arrivare in Turchia
Ogni giorno da Istanbul partono diversi voli (sommando le tre compagnie almeno 30), da entrambi gli aeroporti. Si tratta di gran lunga del metodo più comodo (anche se sicuramente meno economico) per raggiungere questa località. Si può anche cercare di risparmiare qualcosa evitando di partire con Turkish Airlines, scegliendo compagnie più economiche come AtlasJet o Pegasus Airlines, entrambe comunque dotate di una flotta molto moderna e prima di pericoli per il viaggiatore.
A seconda del periodo dell’anno e del giorno della settimana, avremo prezzi molto diversi. Si può viaggiare a partire dai 20€, per finire intorno ai 100€. Dipende tutto dal tempismo con cui ci muoviamo.
L’alternativa economica: l’autobus
C’è l’alternativa economica dell’autobus, che comunque offre un viaggio relativamente comodo (chi ci segue, saprà bene che gli autobus in Turchia sono più comodi e puliti di quelli italiani). Il viaggio però è molto lungo e, purtroppo, non c’è alcun modo di accorciarlo. A seconda del traffico ci potrebbero volere dalle 10 alle 14 ore per raggiungere la città. Si risparmia qualcosa, ma probabilmente non ne vale la pena.
Ti possono interessare:
– Cosa vedere in Turchia a Diyarbakir
– Cosa non mangiare in Turchia
– Cosa si mangia a colazione in Turchia
[/et_pb_text][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]