Condividi questo articolo
Collegamenti per il centro Istanbul
In questo articolo descriviamo come spostarsi verso il centro d’ Istanbul , cioè come arrivare al centro magari dall’areporto o con altri mezzi di collegamento per il centro Istanbul.
Puoi utilizzare, ovviamente, diversi mezzi di trasporto per arrivare al centro di Istanbul, come l’auto o il trasporto pubblico.
La distanza dall’aeroporto fino a Sultanahmet, anche conosciuta come la città vecchia di Istanbul, è di 50 chilometri. A causa della distanza del tragitto, un viaggio in auto dall’aeroporto al centro città richiederà dai 50 ai 60 minuti.
Collegamento da e per Il centro di Istanbul
L’aeroporto di Istanbul dista oltre un’ora e 45 km da Sultanahmet, e circa 40 minuti e 43 km da Taksim, i due principali centri turistici della città.
La distanza tra l’aeroporto e il lato asiatico è invece di 65-80 chilometri. Tali distanze attualmente non sono semplici da coprire poichè il trasporto pubblico è ancora in costruzione; tuttavia, le compagnie di autobus HAVAIST, IETT e Istanbul Seyahat offrono collegamenti per Istanbul e numerose zone della Turchia. In particolare, HAVAIST gestisce 20 linee da e per la città che servono 65 stazioni e utilizzano 150 bus, IETT collega l’aeroporto di Istanbul con Halkalı, Mahmutbey, Mecidiyeköy e l’aeroporto Atatürk, mentre Istanbul Seyahat offre collegamenti tra l’aeroproto e le località di Çorlu e Tekirdağ. Sono poi in costruzione altre connessioni: una con la metropolitana di Istanbul, tramite la linea M11 Gayrettepe-Aeroporto, pronta a fine 2019, e l’altra con la stazione Marmaray di Halkali, pronta nel 2020.
E’ poi in programma una linea ad alta velocità tra l’aeroporto e lo scalo Sabiha Gokcen, situato sul lato asiatico, i cui lavori però non sono ancora iniziati.
L’alternativa comoda per raggiungere Istanbul è ovviamente il taxi, ma attenzione perchè le distanze sono notevoli e il traffico potrebbe far aumentare decisamente il prezzo della corsa.
Resta infine sempre valida la possibilità di noleggiare un’auto: in questo caso, per arrivare a Sultanahmet, la zona più turistica di Istanbul, dovrete percorrere la strada D020 fino all’ingresso in città, e poi seguire le indicazioni.
Autobus dall’aeroporto al centro di Istanbul
Per arrivare a Istanbul, gli autobus attualmente sono gli unici mezzi pubblici disponibili.
Metropolitana per Istanbul
In futuro sarà possibile accedere all’Istanbul Airport viaggiando in metropolitana.
La linea M11 della metro entrerà in funzione nel dicembre del 2021, e viaggerà dall’aeroporto fino alla stazione della metro Gayrettepe nel quartiere di Şişli passando per İhsaniye, Işıklar Otogar, Göktürk, Kemerburgaz and Kağıthane. Gayreteppe è una stazione nel quartiere di Beşiktaş in posizione piuttosto comoda rispetto al quartiere finanziario di Levent. In aggiunta, potrai cambiare e salire alla linea M2 della metro in direzione del centro città e del Metrobus, un mezzo di trasporto piuttosto popolare.
Da Gayrettepe è possibile raggiungere il distretto finanziario e l’area turistica (Taksim e Sultanahmet) di Istanbul salendo sulla linea M2 della metro.
Alcune delle stazioni più conosciute di questa linea sono Taksim e Şişhane. L’aeroporto disporrà di tre diverse stazioni dalle quali i passeggeri potranno salire a bordo della metro.
La parte ovest della linea M11 della metro tra l’Istanbul Airport e la stazione della metro Halkalı non saranno inaugurate prima del 2022.
Puoi consultare il sito web dell’Istanbul Airport per ulteriori informazioni.
In Taxi
Fuori dall’aeroporto di Istanbul troverete i taxi pronti ad attendervi 24 ore su 24. Ci sono tre tipi di taxi disponibili: i taxi E neri (lusso), i taxi D blu (comfort) e i taxi C arancio (economici).
Essendo l’aeroporto piuttosto lontano dalla città, aspettatevi di pagare tariffe piuttosto elevate:
Dall’aeroporto a Kadikoy: circa 170 lire turche Dall’aeroporto a Taksim: circa 140 lire turche Dall’aeroporto a Sultanahmet: circa 180 lire turche Dall’aeroporto all’aeroporto Ataturk: circa 120 lire turche Dall’aeroporto a Gebze: circa 280 lire turche
La durata della tratta tra l’aeroporto e Sultanahmet è di circa un’ora, ma potrete metterci anche di più durante le ore di punta.
La tariffa è regolata dal tassametro, pertanto dipende fortamente dal traffico che troverete per strada.