Condividi questo articolo
Piatti tipici istanbul
Stai per intraprendere il viaggio in turchia ? In particolare a istanbul ? Ora , ti stai documentando sui piatti tipici istanbul ? Bene, perchè la cucina turca è ricca e creativa, frutto sia dell’origine nomade di questo popolo che portava a contatto con culture e luoghi diversi, sia dell’influenza dei territori conquistati nei secoli dall’impero ottomano: Balcani, Palestina, Siria, Iraq, Egitto, Cipro e paesi del Maghreb.
Cosa magiare a istanbul come piatti tipici
Se siete amanti dei sapori autentici e siete fan degli ingredienti tipici della zona mediterranea, la cucina di Istanbul potrebbe essere il fiore all’occhiello delle vostre migliori esperienze culinarie.
In città infatti è possibile trovare molte preparazioni diverse ma tutte accomunate da caratteristiche ricorrenti come la scelta di ingredienti freschi, locali e stagionali, una grande sapienza nelle cotture della carne e del pesce, una estrema capacità di rendere versatili i prodotti locali. Siete curiosi di scoprire cosa mangiare a Istanbul?
Il Kebab
Il Kebab ad Istanbul ma in tutta la Turchia è una vera e propria istituzione e a Istanbul in particolare è molto facile trovare dei posti in cui mangiarne di ottimi, in tutte le versioni esistenti.
Il Kebab, infatti, può essere di agnello, manzo o pollo e può essere servito in vari modi:
al piatto, nel panino fino ai classici “wrap” delle piade sottili e chiuse all’estremità.
Il Mezes
Più che un piatto singolo,il mezes è una selezione di antipasti, tipico della cucina turca (ma anche di quella greca), che generalmente viene servita prima di ogni altra portata.
Il mezes, assimilabile per forma e porzioni alle classiche tapas spagnole, può comprendere fra le altre cose:
Hummus di ceci, insalata di carote e yogurt, polpettine fritte sia di carne che di verdure, insalata di cavolo rosso e yogurt, melanzane al pomodoro, dadolata di verdure al sugo, salsa allo yogurt con crostini (Haydari), involtini di foglie di vite con riso (dolma), falafel.
Il Pide
Fra i cibi più comuni che potete trovare a Istanbul, anche in salsa streetfood, c’è sicuramente la pide, un piatto che potremmo definire la versione turca della pizza.
La pide infatti gli assomiglia molto per impasto e composizione, ma non per la forma:
mentre la nostra pizza è rotonda, la pide ha la forma di un grande occhio, più stretto sui lati.
Il Baklava
Il Baklava ha un gusto pieno e rotondo, sicuramente molto più dolce rispetto ai dessert a cui siamo abituati, certo è che si fa amare subito, soprattutto quando viene servito appena tiepido, in modo da far sciogliere leggermente il miele e renderlo più morbido e profumato.
Gli antipasti tipici di Istanbul
Börek: sfoglia ripiena di formaggio o carne macinata.
Cacık: delizioso piatto a base di yogurt, cetrioli grattuggiati, aglio e olio di oliva.
Dolma: polpettine di riso speziato, pinoli, uvetta e avvolte in foglie di vite. Una vera istituzione!
Zeytin Yağlılar: fondi carciofi con fagioli e fave.
Imam bayildi: melanzane ripiene di cipolla, pomodoro e erbe, che tradotto significa imama svenuto, a ricordare la bontà di questo piatto talmente squisito da far perdere i sensi.
Prodotti da forno
I prodotti da forno di Istanbul sono una delle vere scoperte della città: ce ne sono di tutti i tipi e meritano un assaggio!
Iahmacun: pizzetta turca che si vende per strada molto economica.
Gözleme: sono enormi focacce cotte farcite con formaggio, patate, spinaci o carne macinata.
Sìmit: ciambelline di pane al sesamo.
Pogaça: piccoli calzoni ripieni di formaggio, carne, spianaci o patate.
Manti: ravioli turchi accompagnati da salsa allo yogurt e all’aglio e ricoperti di composto al burro e spezie, spolverizzati alla menta.
[/et_pb_text][/et_pb_column][/et_pb_row][et_pb_row _builder_version=”4.14.9″ _module_preset=”default” global_colors_info=”{}” theme_builder_area=”post_content”][et_pb_column type=”4_4″ _builder_version=”4.14.9″ _module_preset=”default” global_colors_info=”{}” theme_builder_area=”post_content”][et_pb_text _builder_version=”4.14.9″ _module_preset=”default” link_font=”Adamina||||||||” link_text_color=”#E02B20″ global_colors_info=”{}” link_text_color__hover_enabled=”on|hover” link_text_color__hover=”#000000″ theme_builder_area=”post_content”]Ti Può Interessare anche:
[/et_pb_text][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]