Seleziona una pagina
Piatti tipici istanbul

Piatti tipici istanbul

Written By

Redazione Istanbul Turismo

Date

Mar 29, 2022

Category

Piatti tipici istanbul

Stai per intraprendere il viaggio in turchia ? In particolare a istanbul ? Ora , ti stai documentando sui piatti tipici istanbul ? Bene, perchè la cucina turca è ricca e creativa, frutto sia dell’origine nomade di questo popolo che portava a contatto con culture e luoghi diversi, sia dell’influenza dei territori conquistati nei secoli dall’impero ottomano: Balcani, Palestina, Siria, Iraq, Egitto, Cipro e paesi del Maghreb.

Piatti tipici istanbul

Cosa magiare a istanbul come piatti tipici

Se siete amanti dei sapori autentici e siete fan degli ingredienti tipici della zona mediterranea, la cucina di Istanbul potrebbe essere il fiore all’occhiello delle vostre migliori esperienze culinarie.

In città infatti è possibile trovare molte preparazioni diverse ma tutte accomunate da caratteristiche ricorrenti come la scelta di ingredienti freschi, locali e stagionali, una grande sapienza nelle cotture della carne e del pesce, una estrema capacità di rendere versatili i prodotti locali. Siete curiosi di scoprire cosa mangiare a Istanbul?

Il Kebab

Il Kebab ad Istanbul ma in tutta la Turchia è una vera e propria istituzione e a Istanbul in particolare è molto facile trovare dei posti in cui mangiarne di ottimi, in tutte le versioni esistenti.

Il Kebab, infatti, può essere di agnello, manzo o pollo e può essere servito in vari modi:

al piatto, nel panino fino ai classici “wrap” delle piade sottili e chiuse all’estremità. 

Il Mezes

Più che un piatto singolo,il mezes è una selezione di antipasti, tipico della cucina turca (ma anche di quella greca), che generalmente viene servita prima di ogni altra portata.

Il mezes, assimilabile per forma e porzioni alle classiche tapas spagnole, può comprendere fra le altre cose:

Hummus di ceci, insalata di carote e yogurt, polpettine fritte sia di carne che di verdure, insalata di cavolo rosso e yogurt, melanzane al pomodoro, dadolata di verdure al sugo, salsa allo yogurt con crostini (Haydari), involtini di foglie di vite con riso (dolma), falafel.

Il Pide

Fra i cibi più comuni che potete trovare a Istanbul, anche in salsa streetfood, c’è sicuramente la pide, un piatto che potremmo definire la versione turca della pizza.

La pide infatti gli assomiglia molto per impasto e composizione, ma non per la forma:

mentre la nostra pizza è rotonda, la pide ha la forma di un grande occhio, più stretto sui lati. 

Il Baklava

Il Baklava ha un gusto pieno e rotondo, sicuramente molto più dolce rispetto ai dessert a cui siamo abituati, certo è che si fa amare subito, soprattutto quando viene servito appena tiepido, in modo da far sciogliere leggermente il miele e renderlo più morbido e profumato.

Gli antipasti tipici di Istanbul

Börek: sfoglia ripiena di formaggio o carne macinata.

Cacık: delizioso piatto a base di yogurt, cetrioli grattuggiati, aglio e olio di oliva.

Dolma: polpettine di riso speziato, pinoli, uvetta e avvolte in foglie di vite. Una vera istituzione!

Zeytin Yağlılar: fondi carciofi con fagioli e fave.

Imam bayildi: melanzane ripiene di cipolla, pomodoro e erbe, che tradotto significa imama svenuto, a ricordare la bontà di questo piatto talmente squisito da far perdere i sensi.

Prodotti da forno

I prodotti da forno di Istanbul sono una delle vere scoperte della città: ce ne sono di tutti i tipi e meritano un assaggio!

Iahmacun: pizzetta turca che si vende per strada molto economica.

Gözleme: sono enormi focacce cotte farcite con formaggio, patate, spinaci o carne macinata.

Sìmit: ciambelline di pane al sesamo.

Pogaça: piccoli calzoni ripieni di formaggio, carne, spianaci o patate.

Manti: ravioli turchi accompagnati da salsa allo yogurt e all’aglio e ricoperti di composto al burro e spezie, spolverizzati alla menta. 

Redazione Istanbul Turismo

Ultimi Post

Le migliori Case del vino di Istanbul
Le migliori Case del vino di Istanbul

Le migliori Case del vino di Istanbul Vuoi fare un giro verso le migliori case del vino di Istanbul ? Troverai una varietà di grandi enoteche ed enoteche a Istanbul dove puoi goderti una serata meravigliosa con degustazioni e delizie di vino.   Case del vino di...

I migliori rooftop bar di Istanbul
I migliori rooftop bar di Istanbul

I migliori rooftop bar di Istanbul Ecco una lista breve dei migliori rooftop bar di Istanbul, facci un salto se hai tempo. Istanbul, capitale della Turchia e gigantesca metropoli, è divisa in due dal Bosforo: è un po’ come il confine tra due mari e due continenti....

Join Our School Newsletter

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.