Seleziona una pagina
le spiagge di Istanbul

Le spiagge di Istanbul

Written By

Redazione Istanbul Turismo

Date

Lug 9, 2022

Category

Le spiagge di Istanbul

Stai facendo o programmi un viaggio a Istanbul ? Vuoi andare al mare in turchia ? Ecco le spiagge di Istanbul dove puoi andare.

Nonostante non sia meta di mare, Istanbul custodisce alcune spiagge poco pubblicizzate ma molto curate che i cittadini frequentano nei week end estivi per sfuggire all’afa e alla calura.

Infatti, oltre a spiagge a pagamento come Kizil Adalar e l’Isola del Principe ce ne sono alcune libere davvero consigliate a chi rifugge il turismo di massa. 

Inoltre purtroppo nelle vicinanze di Istanbul non c’è praticamente nessuna località marittima da consigliare.

Sia il Mar di Marmara che il Mar Nero per vari motivi non sono propriamente balneabili.

Il Mar di Marmara è un mare chiuso fra due stretti, circondato dalla regione a più alta densità di popolazione e di industrie di tutta la Turchia, attraversato da un continuo e frenetico traffico marittimo. Il suo stato di salute risente in maniera inevitabile di tutto ciò, il livello di inquinamento negli ultimi anni ha raggiunto livelli preoccupanti.

Il Mar Nero è un mare con caratteristiche molto particolari, sia climatiche (un mare freddo, spesso sferzato da forti venti data l’esposizione a nord), sia biologiche (l’afflusso di grandi quantità di acqua dolce lo rende meno salino e più ricco di nutrienti che favoriscono lo sviluppo di flora e fauna). In poche parole e senza scendere in dettagli tecnici: è un mare quasi sempre mosso da fortissime correnti e pieno di alghe.

In realtà il vero Mare di Istanbul è il BOSFORO, il lungo stretto di 25 chilometri che unisce Il Mar di Marmara ed il Mar Nero, ovviamente a causa delle fortissime correnti non è assolutamente balneabile, ma è il Bosforo a caratterizzare il panorama di Istanbul in ogni suo aspetto ed a conferirle quel fascino particolare, che così bene ad esempio si è potuto ammirare nel film di Özpetek ROSSO ISTANBUL.

 

Küçüksu Beach

A Uskudar si trova questa spiaggia deliziosa, una piccola lingua di sabbia, un tempo la preferita dal sultano Ottomano Murad IV. Avrete una bellissima vista sulla città e con un pò di fortuna potrete avvistare i delfini! Ma attenzione alle correnti impetuose del Bosforo.

Se ti trovi qui visita anche il palazzo kucuksu, Il Palazzo Küçüksu (in lingua turca Küçüksu Kasrı) è una residenza estiva ottomana di Istanbul in Turchia, situata nel distretto di Beykoz sulla sponda asiatica del Bosforo fra Anadoluhisarı ed il Ponte di Fatih Sultan Mehmet.

Esso venne usato, per brevi soggiorni, dai sultani ottomani, come casino di caccia e residenza di campagna.

Eccoti un articolo se vuoi approfondire i collegamenti per Istanbul.

Caddebostan Beach

A Kadıköy, nel cuore della sponda asiatica troverete questa spiaggia che è rimasta chiusa per quasi 40 anni. Protagonista della movida di Istanbul oggi offre tutte le comodità della vita di spiaggia come docce, cabine e servizi per le famiglie.

Sile Beach

E’ sicuramente una delle meno conosciute dai turisti, si trova a ben 70 km dalla città, in corrispondenza del pittoresco borgo di Sile, sulla sponda asiatica, famoso per il suo pesce freschissimo.

Troverete parcheggio, zona pic-nic e acque sempre fresche grazie alle correnti, pini marittimi e le rovine di una fortezza costruita dei genovesi.

Şile è una città e un distretto di Istanbul , in Turchia . Secondo il censimento del 2007, la popolazione del distretto era di 25.169 abitanti, di cui 9.831 vivevano nella città di Şile, 2.096 nella vicina città di Ağva (Yeşilçay) e 13.242 nei villaggi circostanti.

Tuttavia, tra giugno e settembre, la popolazione aumenta rapidamente a causa dei numerosi residenti di Istanbul che hanno case estive a Şile.

Kilyos Beach

Se avete tempo per una gita fino al Mar Nero, potete raggiungere questa spiaggia molto apprezzata dalle famiglie grazie alla sua lunga lingua sabbiosa. Offre facili collegamenti con i mezzi pubblici, hotel, campeggio, bar e locali notturni, il tutto a due passi dalla Bulgaria!

Kilyos , anche Kumköy , è un villaggio situato nel quartiere Sarıyer di Istanbul , in Turchia .È anche una nota località balneare sulla costa del Mar Nero nella parte europea della provincia di Istanbul , famosa per le sue spiagge.

Uzunya Beach

Infine vi segnaliamo questa spiaggetta romantica frequentata dai cittadini di Istanbul in riva al mare di Demircikoy. Ecco ora abbiamo visto le spiagge di Istanbul magari più vicine.

Booking.com

Redazione Istanbul Turismo

Ultimi Post

Le migliori Case del vino di Istanbul
Le migliori Case del vino di Istanbul

Le migliori Case del vino di Istanbul Vuoi fare un giro verso le migliori case del vino di Istanbul ? Troverai una varietà di grandi enoteche ed enoteche a Istanbul dove puoi goderti una serata meravigliosa con degustazioni e delizie di vino.   Case del vino di...

I migliori rooftop bar di Istanbul
I migliori rooftop bar di Istanbul

I migliori rooftop bar di Istanbul Ecco una lista breve dei migliori rooftop bar di Istanbul, facci un salto se hai tempo. Istanbul, capitale della Turchia e gigantesca metropoli, è divisa in due dal Bosforo: è un po’ come il confine tra due mari e due continenti....

Join Our School Newsletter

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.