Seleziona una pagina
torre della fanciulla

torre della fanciulla

Written By

Redazione Istanbul Turismo

Date

Lug 25, 2022

Category

Torre della fanciulla o torre di leandro

La Torre della Fanciulla (o anche Torre di Leandro) (in Turco: Kiz Kulesi), si trova su un piccolo isolotto situato all’ingresso sud del Bosforo, 200 m al largo della costa asiatica presso Üsküdar, ad Istanbul.

La Torre che sta nel bel mezzo del Bosforo si vede da tanti punti di Istanbul. E’ una delle viste più belle da vedere sul mare.

La Torre della Fanciulla è bellissima al tramonto e durante le giornate tempestose con le onde che le danno un tocco magico. Anche dalla Torre la vista di Istanbul a 360 gradi è una cosa da non perdere.

Torre della fanciullata è la definizione che preferisco; sto parlando della torre che per secoli ha protetto il Bosforo e illuminato la via a migliaia di navigatori. 
E’ una delle attrazioni più suggestive. La osservi da lontano e sembra davvero sprigionare un campo magnetico che con forza ti attira a sé.

 

Storia della Torre della Fanciulla

Secondo gli storici, un pezzo di terra si sarebbe staccato dalle coste asiatiche e si sarebbe formato un isolotto. E si crede che una torre il comandante ateniese Alkibiade abbia costruito una torre su questo isolotto intorno al 340 a.C. per controllare le navi e riscuotere le tasse, all’ingresso del Bosforo.

Una tomba monumentale su colonne di marmo fu costruita nel 341 a.C., dal comandante greco Chares sull’isolotto, per sua moglie.

Durante il periodo romano nel 1110, la prima torre distintiva sull’isolotto fu costruita dall’imperatore Manuele Comneno. Durante gli anni 1143 e 1178, due torri furono costruite dall’imperatore Manuele per difendere la città. Uno di loro era sull’isolotto, e l’altro era sulla spiaggia del Palazzo Topkapi.

E c’era stata una catena legata tra le due torri per impedire che navi nemiche entrassero nel Bosforo e navi mercantili passassero senza tasse.

Durante il periodo bizantino, la torre sull’isolotto era stata di tanto in tanto rovinata e riparata, e utilizzata come base dai veneziani durante la conquista di Istanbul.

Dopo la conquista di Istanbul nel 1453, Fatih Sultan Mehmed demolì il piccolo castello qui e costruì un nuovo piccolo castello fatto di pietra e cannoni posizionati.

La leggenda di Leandros

Un giovane di nome Leandros si innamora di una suora di nome Hero che è fedele ad Afrodite. Tuttavia, come suora, innamorarsi di qualcuno era un tabù.

Hero viveva nella torre e accendeva un falò ogni notte per consentire a Leandros di trovare la strada per raggiungerla nuotando fino alla torre.

Si incontravano ogni notte fino a quando una notte il falò si spegne a causa di una tempesta e Leandros si perde nelle acque e muore. E dopo che si è suicidata.

La leggenda della principessa

C’era una volta un oracolo che profetizza al re che sua figlia morirà a causa di un morso di serpente. Sentendo ciò, il re costruisce un castello sul mare per proteggere sua figlia dai serpenti.

Il tempo passa e la ragazza cresce nel castello. Tuttavia, la profezia si avvera inevitabilmente. Un serpente all’interno di un cesto di frutta che è stato portato alla principessa, la morde e la uccide.

La leggenda di Battalgazi

Un uomo di nome Battalgazi si innamora della figlia di Tekfur, un sovrano cristiano. Tekfur non voleva che sua figlia stesse con Battalgazi e la mette nella torre per proteggerla.

Più tardi, Battalgazi attacca la torre, prende la ragazza, si allontana molto velocemente con il suo cavallo. Da questa leggenda deriva la famosa espressione turca di “colui che prende il cavallo preso da Usküdar”.

 

Gli orari delle barchette per andare alla Torre della Fanciulla:

tutti i giorni escluso il Lunedi, da Ortakoy alla Torre : 13:00, 15:00, 17:00

dalla Torre a Ortakoy: 14:30, 16:30, 19:00

Da Salacak alla Torre ci sono barchette in continuazione dalle 12:00 alle 19:00.

Di notte, tutti i giorni escluso il Lunedi, da Kabatas alla Torre : 20:30

dalla Torre a Kabatas : 23:30, 00:15

da Salacak alla Torre ci sono barchette continue dalla 20:00 alle 01:00

Inoltre da Salacak e Kabatas si possono acquistare i biglietti per vistare la Torre della Fanciulla.

Booking.com
Booking.com

Redazione Istanbul Turismo

Ultimi Post

Le migliori Case del vino di Istanbul
Le migliori Case del vino di Istanbul

Le migliori Case del vino di Istanbul Vuoi fare un giro verso le migliori case del vino di Istanbul ? Troverai una varietà di grandi enoteche ed enoteche a Istanbul dove puoi goderti una serata meravigliosa con degustazioni e delizie di vino.   Case del vino di...

I migliori rooftop bar di Istanbul
I migliori rooftop bar di Istanbul

I migliori rooftop bar di Istanbul Ecco una lista breve dei migliori rooftop bar di Istanbul, facci un salto se hai tempo. Istanbul, capitale della Turchia e gigantesca metropoli, è divisa in due dal Bosforo: è un po’ come il confine tra due mari e due continenti....

Join Our School Newsletter

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.