Condividi questo articolo
Com’è il turismo in Turchia?
Ti chiedi un pò come’è il turismo in Turchia ?
Il turismo in Turchia si concentra in gran parte su una varietà di siti storici e sulle località balneari lungo le coste del Mar Egeo e del Mar Mediterraneo.
Negli ultimi anni, la Turchia è diventata una delle destinazione principali del turismo nel mondo, per la cultura, per le spa e per l’assistenza sanitaria. Nel 2013, la Turchia ha attirato più di 39 milioni di turisti stranieri, classificandola al 6° posto tra le destinazioni turistiche più frequentate del mondo.
Un pò di informazioni sul turismo turco
Istanbul è la città più grande della Turchia, dominata per molti anni da bizantini e dall’impero ottomano. Ospita molte strutture dell’antichità: la Moschea Blu, la Basilica di Santa Sofia e il Palazzo Topkapi sono solo alcune di esse. Altre importanti aree turistiche della Turchia sono: i resti di Efeso durante l’impero romano, Troia, Pergamo, Side, Casa della Vergine Maria, la Cappadocia, Nemrut e la regione di Pamukkale.
La spiaggia è una delle principali mete turistiche per le persone che vivono nelle città interne della Turchia e per gli europei in vacanza in Turchia. Le spiagge più importanti, a partire dalla costa egea e mediterranea oltre ad Antalya sono Bodrum, Fethiye, Marmaris, Kusadasi, Alanya che sono anche le destinazioni più importanti.
Nel gennaio 2013, il governo turco ha annunciato che costruirà il più grande aeroporto del mondo ad Istanbul. L’operazione ha un costo complessivo di 7000000000€ e verrà completato entro il 2017. La Turchia si affermerà sempre più come una delle principali mete turistiche del mondo.
Previsioni per il 2022
In realtà, dopo tutto quello che è successo negli ultimi anni, è meglio non fare previsioni. Non appena la pandemia sembra finalmente sotto controllo e si aprono spiragli per la riapertura dei viaggi, la Russia attacca l’Ucraina e ricominciano le paure ed i timori per i viaggiatori.
Già cominciano ad arrivarci le prime mail di persone che pensano di cancellare il viaggio poichè preoccupate per il conflitto. Tutte cose che abbiamo già visto con la guerra in Siria ed a cui facciamo sempre fatica ad abituarci.
Quali sono stati i rischi in Turchia ai tempi della guerra in Siria? Nessuno. Quali sono i rischi attualmente in Turchia a seguito del conflitto in Ucraina? Nessuno, ma sembra un’impresa impossibile convincere le persone del contrario.
Ci proviamo sommessamente facendo notare che ad esempio in Libia c’è una guerra che va avanti da molti anni ormai, la Libia dista solo 450 km in linea d’aria dalle coste siciliane, mentre la Turchia dista 600 km dalle coste Ucraine, ma nessun italiano probabilmente ha mai pensato di non andare in vacanza in Sicilia perchè pensava che la situazione non fosse tranquilla. Purtroppo la triste verità è che nel mondo ci sono tante guerre dimenticate, e ciò che accade in Libia ci appare lontanissimo solo perchè non lo vediamo in tv.
Aggiungiamo anche che Istanbul dista da Kiev circa 1000 km che è più o meno la stessa distanza che separa Trieste dalla capitale ucraina. A volte basta guardare bene una cartina per evitare di farsi offuscare gli occhi da panico immotivato. Se la situazione dovesse davvero degenerare e Putin decidesse di scatenare una guerra nucleare, saremmo tutti nella stessa barca e di sicuro neanche in Italia si starebbe al sicuro, ma per il momento stiamo parlando di fantapolitica.