Seleziona una pagina
diamante del fabbricante di cucchiai

diamante del fabbricante di cucchiai

Written By

Redazione Istanbul Turismo

Date

Giu 3, 2022

Category

diamante del fabbricante di cucchiai

Il diamante del fabbricante di cucchiai (in turco Kasikçi Elmasi) è un celebre diamante a forma di goccia del peso dichiarato di 86 carati custodito nel Museo Topkapi di Istanbul in Turchia;

Viene considerato il quinto diamante più grande al mondo ma stime recenti fanno ritenere il suo vero peso più del doppio di quello ufficialmente riportato.

diamante del fabbricante di cucchiai

Le caratteristiche del diamante del fabbricante di cucchiai

Il diamante è di grande purezza e possiede valore inestimabile; è montato su argento dorato, circondato da 49 diamanti più piccoli tagliati all’antica disposti su due file.

Le sue dimensioni sono 42 mm x 35 mm x 16 mm.

Il peso dichiarato è di 86 carati ma considerando le sue dimensioni, il suo peso parrebbe notevolmente sottostimato. Calcoli approssimativi fanno pensare che il Diamante del fabbricante di cucchiai pesi quasi 200 carati;

in tal caso un’ipotesi credibile sull’errata stima è che, a causa di successive trascrizioni, l’originaria misurazione di 186 carati possa essere stata erroneamente riportata come 86 carati.

Non è dato di sapere se l’attuale montatura sia opera di orafi incaricati da Ali Pasha oppure da Mahmud II.

Studiosi affermano che la disposizione delle pietre preziose voglia richiamare l’idea di una luna piena in un cielo stellato.

Perchè il nome diamante del fabbricante di cucchiai

Deve il nome alla leggendaria storia del suo ritrovamento:

la pietra preziosa sarebbe stata trovata casualmente in un mucchio di spazzatura a Istanbul da un uomo che, ignorandone il valore, l’avrebbe ceduta a un commerciante ambulante in cambio di tre cucchiai di legno.

La storia del diamante è incerta ma tra i suoi proprietari vi sarebbero stati i Sultani Mehmed IV e Mahmud IIAlì Pascià di TepeleniGiacomo Casanova e Maria Letizia Ramolino, madre di Napoleone Bonaparte.

Redazione Istanbul Turismo

Ultimi Post

Le migliori Case del vino di Istanbul
Le migliori Case del vino di Istanbul

Le migliori Case del vino di Istanbul Vuoi fare un giro verso le migliori case del vino di Istanbul ? Troverai una varietà di grandi enoteche ed enoteche a Istanbul dove puoi goderti una serata meravigliosa con degustazioni e delizie di vino.   Case del vino di...

I migliori rooftop bar di Istanbul
I migliori rooftop bar di Istanbul

I migliori rooftop bar di Istanbul Ecco una lista breve dei migliori rooftop bar di Istanbul, facci un salto se hai tempo. Istanbul, capitale della Turchia e gigantesca metropoli, è divisa in due dal Bosforo: è un po’ come il confine tra due mari e due continenti....

Join Our School Newsletter

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.