Seleziona una pagina
Usare internet sul cellulare in Turchia

Usare internet sul cellulare in Turchia

Written By

Redazione Istanbul Turismo

Date

Set 13, 2022

Category

Come usare internet sul cellulare in Turchia

Ormai abbiamo bisogno di essere connessi 24 ore su 24 o quasi ed è più che normale provare ad organizzarsi nel caso di un viaggio in Turchia, paese straniero e dove dunque potremmo avere qualche tipo di problema con i nostri piani tariffari.

Si può sicuramente navigare in Internet dal cellulare, anche se dovremo prendere qualche precauzione per evitare di pagare conti salatissimi al rientro, che potrebbero superare diverse centinaia di euro, soprattutto senza piano specifico. Come muoverci? Vediamolo insieme.

Il grosso degli operatori italiani offre piani speciali per l’estero

Il grosso degli operatori italiani, tutti nel momento in cui vi scriviamo, offrono dei piani speciali per chi si trova in vacanza per qualche giorno all’estero.

Non possiamo sicuramente elencarveli tutti, in quanto si tratta di piani che dipendono sia dal vostro operatore di riferimento, sia dal piano che avete sottoscritto, se in abbonamento o ricaricabile.

La cosa migliore è rivolgervi ad un rivenditore del vostro operatore, indicando non solo la durata della permanenza, ma anche il fatto che soggiornerete in Turchia e non in un paese dell’UE.

I nuovi accordi che riguardano infatti il roaming internazionale non riguardano anche Istanbul e dintorni e dunque avrete bisogno di un piano intercontinentale.

Nel caso in cui l’operatore dovesse insistere con l’indicarvi un piano in roaming condiviso stile UE, fategli presente quanto abbiamo scritto poco sopra.

Nel caso in cui però abbiate necessità di connessione Internet per molti giga o comunque per volumi che superano quelli permessi dai piani degli operatori, sarà necessario andare a optare per un altro tipo di soluzione, che analizzeremo tra pochissimo.

Fare una SIM turca

Se avete con voi il passaporto, potrete fare senza alcun tipo di problema una SIM turca, sia in aeroporto, sia in uno dei tantissimi chioschi degli operatori che vendono SIM.

I costi, anche per quanto riguarda i piani internet, sono estremamente economici e con poco più di 10€ si possono acquistare pacchetti da 4G da utilizzare in assoluta autonomia.

Si può anche usare la SIM con il telefono come modem

Il discorso della Sim turca vale anche per chi ha bisogno di usare la propria connessione per il computer.

In Turchia il sistema hotspot tramite telefono è completamente gratuito e non comporta alcun tipo di sovrapprezzo. Il nostro consiglio, dati i costi, è quello di scegliere una SIM turca, anche per soggiorni relativamente brevi.

Come arrivare in Turchia

Sono tanti i tipi avventurosi (e chi vi scrive fa parte di questa categoria) che raggiungono ogni anno la Turchia via macchina dall’Italia. Si tratta di un viaggio interessante, che vi permette di incontrare sul tragitto anche qualche chicca da visitare.

Sicuramente non si tratta di un viaggio semplice, dato che c’è da attraversare, nella migliore delle ipotesi, Italia, Grecia e infine Turchia,

Vediamo insieme come organizzarci, da dove passare e come evitare problemi di sorta.

Piuttosto che fare il giro dei balcani, con quello che comporta a livello di distanza da percorrere e di dogane da attraversare, è sicuramente meglio prendere un traghetto in direzione Igoumenitsa e poi procedere sulle autostrade greche.

I traghetti partono da Ancona e Brindisi, e dopo un viaggio piuttosto confortevole vi lasceranno, appunto, al porto di Igoumenista, da dove partono le autostrade greche che poi vi consentiranno di raggiungere anche Istanbul.

Sarà la crisi che ha colpito il paese greco, sarà che le autostrade sono anche troppo ampie per un paese che conta meno di 10 milioni di abitanti, ma sta di fatto che guidare in Grecia è uno spasso. Si paga pochissimo (circa 6€ fino al confine turco), non c’è praticamente nessuno, e si mangia anche bene in Autogrill.

Dovrete procedere prima in direzione Thessaloniki/Salonicco/Selanik, e poi continuare in direzione Aleksandroupoli, ultima città che attraverseremo prima del confine turco.

Booking.com

Redazione Istanbul Turismo

Ultimi Post

Le migliori Case del vino di Istanbul
Le migliori Case del vino di Istanbul

Le migliori Case del vino di Istanbul Vuoi fare un giro verso le migliori case del vino di Istanbul ? Troverai una varietà di grandi enoteche ed enoteche a Istanbul dove puoi goderti una serata meravigliosa con degustazioni e delizie di vino.   Case del vino di...

I migliori rooftop bar di Istanbul
I migliori rooftop bar di Istanbul

I migliori rooftop bar di Istanbul Ecco una lista breve dei migliori rooftop bar di Istanbul, facci un salto se hai tempo. Istanbul, capitale della Turchia e gigantesca metropoli, è divisa in due dal Bosforo: è un po’ come il confine tra due mari e due continenti....

Join Our School Newsletter

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.