Share This Article
Guida agli istanbul quartieri
Vuoi una guida agli istanbul quartieri ? O meglio, mi spiego, vuoi conoscere i quartieri più conosciuti di istanbul ? Quali quartieri vuoi visitare o dovresti visitare ? Bene, vediamo un elenco dei migliori quartieri di istanbul da vedere.
I quartieri di istanbul
Istanbul è una delle più grandi città del mondo e la più grande città turca, l’unica città al mondo che si trova in due continenti.
Diversa, poliedrica ed eclettica, Istanbul è dove l’Oriente e l’Occidente si incontrano, un micro-cosmo, una miscela di idee, mentalità e influenze.
Con oltre 15 milioni di abitanti e oltre 1.500 kmq (circa 600 mq), Istanbul è di gran lunga la città più grande d’Europa, dove ogni quartiere è caratterizzato dalla diversità dei suoi residenti, provenienti da diversi background e convinzioni culturali.
Ecco una guida completa dei quartieri di Istanbul ad alcune delle principali aree della città.
1 – Distretto di Fatih – Le parti più storiche di Istanbul
Fatih è uno dei quartieri più antichi e visitati di Istanbul. L’enorme area è piena di contrasti e contraddizioni.
Le tre parti principali di Fatih sono Sultanahmet, dove si trova una grande parte dei luoghi più famosi di Istanbul, Eminönü, dove è situato uno dei principali porti della città e il quartiere di Fatih stesso, un’area nota per essere più conservatrice e sede dell’Università di Istanbul.
2 – Sultanahmet – L’area più visitata di Istanbul
Sultanahmet è dove gli Ottomani e i Romani stabilirono i loro centri di potere.
Da qui, i governanti amministravano i loro enormi imperi che si estendevano su più continenti e sfere culturali.
Oggi è la principale area turistica di Istanbul ed estremamente brulicante.
L’area vanta alcune delle più belle attrazioni culturali del mondo e ognuna di esse dovrebbe essere inclusa nel tuo itinerario di Istanbul. Ecco cosa vedere a Sultanahmet:
La Basilica di Santa Sofia è una delle strutture simbolo di Istanbul e tra le strutture religiose più incredibili del mondo.
Era una chiesa bizantina nella capitale dell’Impero romano d’Oriente. Fu costruita tre volte nel 306, 415 e 537 d. C.
Dopo che gli Ottomani conquistarono la città di Costantinopoli nel 1453, la chiesa più grande che il mondo avesse mai visto fu trasformata in una moschea. È un museo dal 1935.
La Moschea Blu, ufficialmente conosciuta come Sultan Ahmed Mosque, fu costruita tra il 1609 e il 1616. La parte che è accessibile ai turisti è piuttosto piccola ma la cupola sontuosa e le piastrelle intricate ti lasceranno senza parole. Come sempre, le regole islamiche e il codice di abbigliamento dovrebbero essere rispettati quando si entra in una moschea.
l Palazzo Topkapi si trova proprio accanto alla Basilica di Santa Sofia e costituisce un altro straordinario pezzo di maestosità ottomana, architettura e stile.
La splendida Cisterna Basilica, nota anche come Palazzo Sunken, si trova in profondità sotto Sultanahmet e risale al VI secolo.
Costruito dall’imperatore romano Costantino e ampliato da Giustiniano, ha oltre 300 colonne.
3 – Eminönü – una delle zone più trafficate di Istanbul
Eminönü si trova sulla sponda meridionale del Corno d’Oro e ospita uno dei principali porti per traghetti. L’area è un po’ più conservatrice e molto brulicante.
Porto dei traghetti: tra le cose migliori da fare a Istanbul c’è sicuramente una crociera sul Bosforo. Le navi partono ogni ora dal porto di Eminönü e fanno un viaggio di andata e ritorno di 2 ore verso la parte asiatica.
Il viaggio passa per diversi luoghi apparsi anche nel film di James Bond, in particolare il Kücüksu Palace e la Maiden’s Tower.
Bazaar delle Spezie: è uno dei più grandi bazar della città e un luogo imperdibile per gli amanti del fascino orientale.
Il mercato fu terminato nel 1665 e continua ad essere uno degli indirizzi migliori per comprare spezie esotiche da tutto il mondo.
Museo Archeologico: Situato a Eminönü, ai margini di Sultanahmet e vicino al Palazzo Topkapi, il Museo Archeologico di Istanbul presenta 3 distinti complessi, uno per il principale Museo Archeologico, uno per l’Arte Islamica e uno per l’Antico Oriente.
È uno dei più grandi musei archeologici del mondo, con oltre 1 milione di oggetti tra cui un sarcofago ritenuto essere stato preparato per Alessandro Magno.
4 – Distretto di Beyoglu – Quartiere di Galata
Galata è uno dei più pittoreschi quartieri di Istanbul. Piccole strade costituiscono la maggior parte di questo antico quartiere che è meglio esplorare a piedi.
L’area sembra molto europea, con un tocco di stile orientale trasmesso dai numerosi shisha bar e dalle tipiche case da tè turche.
Parte del più ampio distretto di Beyoğlu, Galata è chiaramente identificata dalla storica Torre di Galata, che si affaccia sulle vecchie strade di ciottoli e sugli edifici neoclassici.
La torre in pietra alta 66 metri fu costruita nel 1348 durante l’epoca della colonizzazione genovese a Costantinopoli. L’ultimo piano vanta una fantastica piattaforma di osservazione a 360 gradi con viste mozzafiato su Istanbul.
5 – Karaköy: ottimo cibo e vita notturna
Funivia di Tünel: partendo dalla sponda settentrionale del Corno d’Oro, la storica funicolare sotterranea di Tünel è un brillante mezzo di trasporto.
Fu completato nel gennaio 1875, diventando così il secondo treno sotterraneo più antico del mondo, dietro la metropolitana di Londra. Oggi, il percorso lungo 573 m va dalla stazione di Karaköy alla stazione di Beyoglu.
Karaköy si trova sulla costa settentrionale del Corno d’oro e confina con Galata. È un’ottima area per sperimentare il cibo e la vita notturna della città, con innumerevoli ristoranti locali, bar e discoteche.
Visita la via Kilic Ali Pasa Mescidi Sokak . In questo piccolo vicolo, avrete l’imbarazzo della scelta in termini di luoghi di vita notturna.
6 – Quartiere Taksim
Piazza Taksim: la famosa piazza Taksim e l’adiacente Gezi Park sono luoghi storici che hanno fatto notizia in molte occasioni.
L’area è uno dei principali snodi di trasporto e piena di hotel, negozi, ristoranti, bar e locali notturni.
Istiklal: L’Istiklal Caddesi è una delle principali vie dello shopping di Istanbul che si estende per oltre 3 km da Piazza Taksim alla Torre di Galata.
Qui è possibile trovare qualsiasi cosa in qualsiasi momento. Ci sono anche innumerevoli opzioni di cibo e vita notturna nel labirinto di strade secondarie e piccoli vicoli intorno a Istiklal.
Chiesa di Sant’Antonio da Padova: la più grande cattedrale cattolica romana di Istanbul si trova nel centro di Istiklal e offre un contrasto formidabile con le numerose moschee che dominano la maggior parte dello skyline della città.
La chiesa originale fu costruita nel 1725 dalla comunità italiana a Istanbul. Fu distrutto nel XIX secolo e sostituito con l’attuale edificio nel 1912.
7 – Cihangir – alla moda, giovane e liberale
Un’altra bella zona da visitare è il quartiere alla moda di Cihangir, situato tra Piazza Taksim e il Bosforo. Un hotspot per studenti e giovani professionisti, Cihangir ha ottimi bar, negozi e ristoranti.
8 – Distretto di Besiktas – mix tra luoghi storici e torri moderne
Besiktas ospita numerosi edifici storici accanto ai grattacieli moderni. Non è un’area molto turistica ma merita una visita se avete tempo.
È anche una buona zona in cui soggiornare a Istanbul grazie alla sua posizione comoda e alla sua grande accessibilità con i mezzi pubblici.
Istabul Naval Museum: il Museo navale di Istanbul è stato aperto nel 1897 e oggi espone oltre 20.000 articoli relativi alle navi.
Partite di calcio: i residenti di Istanbul sono pazzi del calcio. È quindi una grande esperienza assistere ad una partita mentre si è a Istanbul anche se non è un’esperienza di famiglia in Turchia. I fan possono diventare piuttosto fanatici.
Le tre squadre principali della città sono Besiktas, Galatasaray e Fenerbahce nella parte asiatica.
Palazzo Dolmabahce: Lo splendido Palazzo Dolmabahce sul Bosforo fu costruito tra il 1843 e il 1858 e servì come principale centro amministrativo per i governi ottomani tra il 1856 e il 1887 e tra il 1909 e il 1922.
Il palazzo vanta grandiose biblioteche, uffici, sale, gallerie d’arte, un harem e anche splendidi giardini.
The Market District: vicino al Museo Navale troverai il bazar aperto di Besiktas. Non è così impressionante come il Grand Bazaar di Fatih, ma è ancora tra i luoghi imperdibili di Istanbul e molto meno turistico rispetto ai più noti mercati di Fatih.
Mausoleo del Barbarossa: Barbarossa è stato il guerriero navale ottomano più famoso e più temuto e il suo sontuoso mausoleo raffigura il suo posto importante nella storia ottomana.
Cibo e vita notturna: Besiktas non è animato come Taksim ma ci sono ancora molti luoghi raccomandabili per i buongustai e i nottambuli.
9 – Kadiköy, Moda e Bagdad Caddesi – Lato asiatico
Kadikoy è il centro nevralgico dell’Asia, è il Taksim anatolico. Anche se molto affollato è molto piacevole passeggiare per le strette vie del centro di questo vivace quartiere. Troverete un’atmosfera diversa da quella di Beyoglu o Sultanahmet.
Una delle principali “attrazioni” è il mercato di Kadiköy. È uno dei più importanti della città e una buona occasione per scoprire i prodotti turchi. Non esitate a chiedere di assaggiare prima di acquistare.
Per scoprire l’area è anche possibile prendere il tram storico che va da Kadiköy a Moda.
Per gli amanti dello shooping è Bagdat Caddesi dove si deve andare.
Considerato come gli Champs-Élysées di Istanbul, questo viale lungo 6 chilometri ospita centri commerciali, negozi di lusso, caffè e catene di ristoranti internazionali.
Una bella passeggiata è quella sul lungomare di Caddebostan, dove troverete anche alcune piccole spiagge.
10 – Distretto di Usküdar
Usküdar è l’ultimo nella guida agli istanbul quartieri, conosciuto come un’area molto conservativa.
Questa guida dei quartieri di Istanbul raccomanda una visita a una di queste aree per cogliere appieno le diversità culturali che rendono la Turchia così unica.
In questo distretto ci sono più di 180 moschee.
La più grande e famosa è la Mihrimah Sultan, costruita dal famoso architetto Sinan, aperta nel 1548. Un’altra grande e bella moschea è quella di Yeni Valide costruita tra il 1708 e il 1710.
Un altro spettacolo imperdibile è il mercato del pesce di Usküdar.
Al pari di Kadiköy Bazaar, mette in mostra il meglio della cucina turca in termini di specialità a base di pesce.
[/et_pb_text][/et_pb_column][/et_pb_row][et_pb_row _builder_version=”4.14.9″ _module_preset=”default” global_colors_info=”{}” theme_builder_area=”post_content”][et_pb_column type=”4_4″ _builder_version=”4.14.9″ _module_preset=”default” global_colors_info=”{}” theme_builder_area=”post_content”][et_pb_text _builder_version=”4.14.9″ _module_preset=”default” link_font=”Adamina||||||||” link_text_color=”#E02B20″ global_colors_info=”{}” link_text_color__hover_enabled=”on|hover” link_text_color__hover=”#000000″ theme_builder_area=”post_content”]Ti Può Interessare anche:
[/et_pb_text][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]