Condividi questo articolo
Cosa vedere ad Alanya
Alanya è una località del sud-est della Turchia e si trova nel punto quasi estremo delle coste che si affacciano sul Mediterraneo, in questo articolo descrivere cosa vedere ad Alanya, speriamo possa interessarti.
Per anni ha sofferto un po’ la concorrenza della vicinissima Antalya, ma oggi anche i turisti italiani conoscono quella che è una delle località più interessanti per una vacanza coi fiocchi sotto il segno della mezzaluna.
In Breve la città di Alanya
La città di Alanya (180.000 ab.) è il secondo centro più popolato della provincia di Antalya dopo il capoluogo; è un’importante località balneare, col Mar Mediterraneo sormontato dai Monti del Tauro, in un territorio molto scenografico e ricco di attrazioni sia naturali che storiche.
Per via della sua posizione molto strategica è stata una roccaforte di vari regni ed imperi, che si sono succeduti a partire da quello egiziano tolemaico per finire con quello ottomano.
Gran parte dei monumenti più importanti risalgono al periodo medievale selgiuchide, quando Alanya ottenne un grande rilievo politico sotto la guida di Alâeddin Kayqubad I, dal quale ha origine il nome della città.
Il tratto di costa di fronte alla città è caratterizzato da una penisola rocciosa, sulla quale sorge un imponente castello risalente al XIII secolo e le cui mura difensive si spingevano fino al mare, come si può ancora ben vedere nei pressi del porto e della Torre Rossa, parte integrante delle fortificazioni medievali.
[/et_pb_text][et_pb_code _builder_version=”4.17.4″ _module_preset=”default” global_colors_info=”{}” theme_builder_area=”et_body_layout”][/et_pb_code][et_pb_text _builder_version=”4.17.4″ _module_preset=”default” header_2_font=”Adamina|||||on|||” header_3_font=”Adamina|||||on|||” header_4_font=”Adamina|||||on|||” hover_enabled=”0″ global_colors_info=”{}” theme_builder_area=”et_body_layout” sticky_enabled=”0″]Cosa vedere e fare ad Alanya
Il promontorio dominato dal castello medievale suddivide la città in due parti, caratterizzate da altrettante baie e spiagge sabbiose che si spingono fino ai limiti di Alanya ed anche verso i centri abitati vicini verso sud-est, oltre la foce del fiume Dim.
La Spiaggia di Cleopatra, nell’estremità occidentale della città, è considerata una delle spiagge migliori della Turchia, grazie sia al mare cristallino che alla ricca offerta di cibo e bevande dei tanti locali o piccoli chioschetti della zona; verso sud-est viene rinominata in Damlataş.
Nella parte orientale di Alanya abbiamo invece la Spiaggia di Portakal, dove è possibile praticare alcuni sport acquatici, e quella di Tosmur, nei pressi del fiume Dim ed a ridosso della quale sorgono molti hotel e resort con vista mare.
Segnaliamo infine anche la piccola e particolare Spiaggia di Tersane, che si sviluppa in uno stretto spazio fra il Mar Mediterraneo e le fortificazioni medievali, in un contesto davvero unico e difficile da trovare altrove.
Castello di Alanya
Il Castello di Alanya domina tutta la città da un promontorio roccioso che raggiunge i 230 metri d’altezza, raggiungibile sia attraverso strade e sentieri con un gran numero di scalinate, che tramite una funivia che parte dalla Spiaggia di Damlataş.
Il castello vero e proprio (Kale) risale al XIII secolo ed occupa la parte più elevata ed occidentale di un’area molto più ampia, protetta da massicce fortificazioni già in parte presenti durante gli imperi romano e bizantino, lunghe in tutto ben 6,5 chilometri.
Il promontorio è liberamente accessibile ed è ricco di punti panoramici, bar, caffè e ristorantini, mentre per il castello e la relativa cittadella, che racchiude vari edifici religiosi, civili e militari in cui sono esposti numerosi reperti storici, è necessario acquistare un biglietto.
Grotta di Damlataş
La Grotta di Damlataş sorge sul limite sud-orientale dell’omonima spiaggia, ai piedi del promontorio roccioso sul quale svetta il castello; a causa della facile accessibilità risulta piuttosto affollata in alta stagione e nei weekend.
Scoperta solamente nel 1948 in seguito ai lavori per la costruzione del porto di Alanya, si pensa che la sua formazione risalga a circa 15.000 anni fa; viene utilizzata sia a scopi turistici che per curare i pazienti asmatici ed ha una temperatura costante di 22° C.
Kızılkule (Torre Rossa)
La Torre Rossa (Kızılkule in turco) costituisce l’estremità nord-orientale delle fortificazioni che scendono dal promontorio su cui sorge il castello medievale; si trova a pochi metri dal mare e raggiunge un’altezza di 33 metri.
Il nome deriva dal colore dei mattoni utilizzati per la sua costruzione, completata nel 1226; ospita da oltre 40 anni il Museo Etnografico di Alanya, con informazioni e manufatti legati alla storia della città.
Teleferica di Alanya
La teleferica di Alanya è stata inaugurata nel 2017 e con una lunghezza di 900 metri permette di raggiungere l’area del castello direttamente dalla spiaggia di Damlataş.
Prima di arrivare all’entrata del castello bisogna comunque camminare per diverse centinaia di metri, evitando però gran parte del dislivello che si ha effettuando l’intero percorso a piedi.
Parco Nazionale del Fiume Dim
Il Parco Nazionale del Fiume Dim si sviluppa attorno ad un corso d’acqua che nasce nei Monti del Tauro e dopo circa 60 chilometri sfocia nel Mediterraneo nella periferia orientale di Alanya; nella parte alta del fiume si può praticare il rafting.
Nel territorio del parco si trovano varie aree pic-nic, un grande lago artificiale e la spettacolare Grotta di Dim, non molto grande ma comunque di grande effetto e visitabile tramite apposite passerelle che si snodano fra stalattiti, stalagmiti ed altre formazioni geologiche.
Canyon di Sapadere
Il Canyon di Sapadere è formato dall’omonimo torrente, che ha scavato nel tempo una gola ampia in media fra i 10 ed 15 metri e con pareti che la circondano alte fino a 200 metri.
Da alcuni anni è possibile risalirne una parte grazie ad un percorso su passerelle in legno, lungo quasi un chilometro, durante il quale ammirare alcune belle cascate e piccole pozze d’acqua molto limpida e fredda; nei pressi dell’entrata è presente un punto di ristoro ed anche un laghetto in cui rinfrescarsi durante le giornate più torride.
Museo Archeologico di Alanya
Nel Museo Archeologico di Alanya sono esposti reperti che ripercorrono la storia di quest’antica città, fondata nel IV secolo a.C.; si possono osservare oggetti di vario tipo, quali gioielli, sculture, vasi in terracotta, bronzo e vetro, oltre ad una preziosa statua di Eracle risalente al II secolo d.C., che ha ispirato la creazione del museo.
Antica Città di Syedra
Syedra si trova una ventina di chilometri a sud-est di Alanya e sorge su una collina che domina il Mar Mediterraneo ed il litorale; è l’insediamento meglio conservato fra quelli presenti nella zona.
Fondata nel corso del VII secolo a.C., offre oggi numerose rovine visitabili gratuitamente, dalle quali si hanno inoltre bei panorami sui dintorni.
Come arrivare in Cappadocia
La città dispone di un aeroporto, situato nei pressi di Gazipaşa, 40 km a sud-est di Alanya, con voli sia dalla capitale Ankara che da entrambi gli aeroporti di Istanbul, con questi ultimi che durano 1 ora e 20 minuti, hanno costi a partire da 30/35 € per la sola andata e vengono proposti da Turkish Airlines e Pegasus Airlines;
L’aeroporto internazionale di Antalya, con voli molto più frequenti e con collegamenti da un maggior numero di città, dista invece 125 km.
Ogni giorno vengono effettuate diverse corse di autobus fra Antalya ed Alanya, con viaggio di circa 2 ore e mezza e biglietti sui 5 €;
La stazione è situata nella parte occidentale della città, a poco più di 300 metri dal mare, con molti hotel nelle sue vicinanze, raggiungibili facilmente anche a piedi.
Ti possono interessare:
– Cappadocia cosa vedere in 3 giorni
– Cosa vedere in 10 giorni in Turchia
– 10 cose che non conosci della Turchia
– Cosa visitare in Turchia in 4 giorni
[/et_pb_text][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]