Condividi questo articolo
La statua del toro a Kadıköy
La statua del toro a Kadıköy (Kadikoy Bull Statue) è uno dei simboli della parte asiatica di Istanbul. Si trova a Kadıköy Altıyol (Sei strade in turco), nel mezzo di un incrocio che collega sei strade – Altıyol – e rende la statua del toro Kadıköy uno dei punti di incontro più trafficati di Istanbul.
l viaggio della statua del toro a Kadıköy è molto lungo e interessante.
La statua in bronzo fu realizzata dal famoso scultore francese Isidore Bonheur nel 1864 ed eretta in una piazza nel territorio francese dell’Alsazia-Lorena per commemorare la vittoria francese contro i tedeschi. Tuttavia, diversi anni dopo, il territorio dell’Alsazia-Lorena fu preso dai tedeschi all’inizio degli anni ’70 dell’Ottocento e la statua fu spostata nella capitale dell’Impero tedesco.
Durante la prima guerra mondiale (1914-1918) l’impero tedesco e l’impero ottomano erano alleati e l’imperatore tedesco Guglielmo II inviò in dono la statua del toro al generale ottomano Enver Paşa nel 1917.
Nel 1917, la statua del toro fu eretta nel palazzo Yıldız , ma dopo la perdita della prima guerra mondiale nel 1918 Enver Paşa fuggì sia dall’impero che dal palazzo. Pertanto, la statua è stata abbandonata per anni.
Nel 1955, la statua del toro è stata spostata nel cortile dell’Istanbul Hilton Hotel, il primo moderno hotel a cinque stelle e decorato per quindici anni l’Istanbul Hilton Hotel.
Fatti sorprendenti sulla statua del toro Kadıköy
-
Il suo scultore Isidore Bonheur è stato il miglior scultore animalier del diciannovesimo secolo e le sue sculture di animali sono ancora in giro per il mondo.
-
Nel 2012, la statua è stata dipinta in giallo-rosso dai tifosi del Galatasaray prima della partita di calcio tra Fenerbahçe e Galatasaray. Tuttavia, la vernice è stata rimossa il giorno successivo.
- Le dimensioni della statua del toro di Kadıköy sono le stesse di un toro adulto.
Se decidi di fare il viaggio attraverso il Bosforo per visitare il Toro da combattimento, assicurati di portare con te un buon appetito. Kadıköy è ricca di ristoranti e caffetterie che offrono di tutto, dalla cucina tradizionale turca, frutti di mare e colazioni alla cucina coreana e thailandese.
Una volta raggiunto la statua, sali semplicemente sulla collina e perditi nelle stradine laterali fiancheggiate da centinaia di luoghi. L’area ha anche un’ampia varietà di boutique che vendono oggetti d’antiquariato, abbigliamento, scarpe e tutto il resto a prezzi pensati per attirare i residenti locali, il che significa che è probabile che troverai ottimi affari.