Seleziona una pagina
Assicurazione sanitaria per un viaggio in Turchia

Assicurazione sanitaria per un viaggio in Turchia

Written By

Redazione Istanbul Turismo

Date

Ago 30, 2022

Category

Assicurazione sanitaria per un viaggio in Turchia

È Necessaria l’ assicurazione sanitaria per un viaggio in Turchia ? Vediamo di rispondere a questa domanda, stipulare un’assicurazione sanitaria per viaggiare in Turchia ? 

Ovviamente, la percezione del rischio di una coppia giovane è certamente diversa rispetto a chi viaggia con bambini, oppure a persone più anziane, o semplicemente a persone meno abituate a viaggiare e che vogliono essere tranquille su ogni aspetto del viaggio.

A volte, ci limitavamo a rispondere che l’assicurazione sanitaria per viaggiare in Turchia non era strettamente necessaria, ma che comunque è consigliabile per chi vuole stare tranquillo ed avere una certa garanzia in caso di imprevisti. 

La Turchia infatti non fa parte della Comunità Europea e quindi non ha nessuna convenzione sanitaria con l’Italia.

Il sistema sanitario statale è molto efficiente ed anche le numerose cliniche private forniscono un servizio di ottimo livello.

I criteri da tenere in considerazione per la scelta di un’assicurazione di viaggio

Uno degli aspetti fondamentali da considerare in campo di assicurazione di viaggio è l’assistenza in caso di necessità. Ovviamente quando si tratta di problemi di salute oppure di incidenti improvvisi può sopraggiungere il panico e si ha quindi la necessità di parlare velocemente con qualcuno che possa rassicurare ed indirizzare. Ed è sicuramente molto meglio poterlo fare nella propria lingua madre.

Al verificarsi di un imprevisto, oppure di fronte alla necessità di doversi recare presso un ospedale per un’urgenza o per una visita specialistica, è fondamentale contattare la centrale operativa dell’assicurazione ed evitare di prendere iniziative personali. In questo modo la centrale saprà indirizzarvi presso la struttura sanitaria di riferimento o più vicina e soprattutto potrà farsi carico direttamente della pratica e del pagamento della prestazione.

Il secondo criterio da tenere in considerazione è il massimale per le spese mediche, che deve essere molto alto, indicativamente superiore ai 500mila euro.

Un altro fattore da analizzare è la franchigia, ovvero l’importo che l’assicurato dovrà comunque pagare in caso di sinistro. Spesso questo importo è molto basso e a volte è pari a zero.

Vanno analizzate infine le cosiddette esclusioni, ovvero le condizioni alle quali la copertura assicurativa non si verifica. Queste sono specificate in maniera dettagliata nel contratto e vanno lette con attenzione.

Le tipologie di assicurazione di viaggio disponibili

Normalmente tutte le compagnie di assicurazione propongono 3 tipi di prodotti con differenti gradi di copertura:

– una formula base nella quale è prevista solo la copertura sanitaria per spese mediche.
– una formula intermedia che di solito contiene anche la copertura in caso di smarrimento del bagaglio.
– una formula top nella quale è prevista la copertura praticamente su tutto ed anche sull’annullamento del viaggio.

Questi 3 tipi di copertura hanno prezzi diversi ed all’aumentare del livello di copertura di solito aumentano anche i massimali.

Booking.com

Come arrivare in Turchia

Il viaggio in aereo è sicuramente il più rapido e comodo. Dall’Italia sono previsti diversi voli giornalieri da Milano-Malpensa e Roma-Fiumicino per Istanbul.

Nel periodo estivo i voli sono più frequenti anche per altre città come: Izmir (Smirne) terza città turca, Bodrum, Antalya ed altre.

Per poter raggiungere la capitale Ankara solitamente bisogna fare scalo ad Istanbul. La Turchia possiede un ottimo collegamento aereo interno.

Sono oltre 50 gli aeroporti e si può viaggiare con prezzi abbastanza accessibili.

Booking.com

Redazione Istanbul Turismo

Ultimi Post

Le migliori Case del vino di Istanbul
Le migliori Case del vino di Istanbul

Le migliori Case del vino di Istanbul Vuoi fare un giro verso le migliori case del vino di Istanbul ? Troverai una varietà di grandi enoteche ed enoteche a Istanbul dove puoi goderti una serata meravigliosa con degustazioni e delizie di vino.   Case del vino di...

I migliori rooftop bar di Istanbul
I migliori rooftop bar di Istanbul

I migliori rooftop bar di Istanbul Ecco una lista breve dei migliori rooftop bar di Istanbul, facci un salto se hai tempo. Istanbul, capitale della Turchia e gigantesca metropoli, è divisa in due dal Bosforo: è un po’ come il confine tra due mari e due continenti....

Join Our School Newsletter

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.